Circuito podistico delle Valli 2015: ecco la “Sciupeleda” di Grosio

La seconda tappa del Circuito Podistico delle Valli 2015 si è svolta venerdì 19 giugno a Grosio nel suggestivo parco di Villa Visconti Venosta, organizzata dal team della Rupe Magna in collaborazione con l’Unione Sportiva Bormiese. Circa 80 i partecipanti, provenienti sia dal circondario grosino sia dall’Alta Valle, che hanno risposto con entusiasmo alla gara divenuta ormai una classica fra le proposte del Circuito. Il percorso si snodava completamente all’interno del Parco: per i più piccoli un anello circolare di circa 200 metri da percorrere più volte a seconda della categoria, per i più grandi il tragitto di gara si allungava invece di altri 200 metri a ridosso del parco giochi.
Spettacolari come sempre le competizioni: da quelle dei bambini, impegnati quasi allo sfinimento, a quelle degli adulti, con volate e sprint degni del miglior Mennea!
Nella categoria “Baby” gli sprint più veloci sono stati quelli di Amelia Graneroli e di Matteo Pedranzini, mentre nella categoria “Cuccioli” i più veloci sul traguardo sono stati Melissa Bertolina e Alessandro Canclini. Gradino più alto del podio per Giorgia Pedrini Della Bosca e Ivan Franzini nella categoria “Esordienti”, e per Camilla Ricetti e Gabriele Menini nella categoria “Ragazzi”.
Alessandro Crippa si è imposto sui “Cadetti”, l’unica categoria che non ha registrato alcuna presenza femminile, mentre i primi a tagliare il traguardo nella categoria “Allievi” sono stati Elisa Peretti e Marcello Muscetti. Un nutrito gruppo di atleti, infine, si è cimentato nelle categorie assolute, ove si sono imposti la skialper Giulia Compagnoni e Bernardo Sassella, il forte portacolori della Rupe Magna, vincitore anche nella prima tappa di maggio, ai Laghi di Punta di Grosotto.
La kermesse, seguita da un pubblico partecipe e presentata con brio e spigliatezza dallo speaker Carlo Toini, si è conclusa con le premiazioni in loco per i primi tre classificati di ogni categoria, ma ogni atleta ha potuto avere la sua medaglia da portare a casa come ricordo della manifestazione e soprattutto ha potuto rifocillarsi con i gustosi dolci nel banchetto allestito dai volontari.
Appuntamento a venerdì 3 luglio per la terza tappa del Circuito Podistico, prevista a Livigno con la classicissima prova del Giro dal Crosal e con la novità per gli adulti della prova gundersen (con squadre composte da 2 maschi e 1 femmina).

Riepilogo risultati

  • Baby sprint (2008 e successivi): primi Amelia Graneroli e Matteo Pedranzini che hanno preceduto rispettivamente Mara Gelli e Sara Compagnoni da una parte, Alfredo Pozzi e Mattia Giordano dall’altra.
  • Cuccioli (anni 2006/2007): vittoria di Melissa Bertolina, su Silvia Pedranzini e Vittoria Cecini, e di Alessandro Canclini, su Pietro Franceschetti e Valentino Illini.
  • Giorgia Pedrini della Bosca ha vinto la gara esordienti femminile (2004/2005) precedendo Vanessa Comensoli e Francesca Ghilotti. Nella prova maschile vittoria di Ivan Franzini davanti a Matteo Pedranzini ed Alfredo Gaglia.
  • Ragazzi (anni 2002/2003): vittorie di Camilla Ricetti e Gabriele Menini. Sul podio femminile Angelica Ricetti e Francesca Cola; su quello maschile Filippo Cusini.
  • Cadetti maschile (anni 2000/2001): vittoria di Alessandro Crippa su Clemente Pozzi e Stefano Franceschetti.
  • Allievi (anni 1998/1999): vittoria al Femminile di Elisa Peretti (8’03”0) che ha preceduto Beatrice Besseghini e Francesca Cristani. Stesso tempo per Marcello Muscetti e Matteo Greco (7’53”8) che prendono tutti i punti in palio per la classifica del Circuito.
  • Giulia Compagnoni (7’58”2) si è imposta nella prova femminile precedendo Laila Compagnoni e Cinzia Besseghini. Nella gara maschile vittoria “casalinga” per Bernardo Sassella (11’53” 5) che ha preceduto Mauro Bertolina e Thomas Gianoli.

LA CLASSIFICA COMPLETA

A cura di Andrea Maiolani e Anna Lanfranchi