Corsa Campestre: ottima Bormiese al Cross di Pradela 2014 a Sondalo

La corsa campestre è tornata a Sondalo, dopo più di un decennio.  Vi è tornata con il “Cross di Pradela” organizzato dall’Atletica Alta Valtellina domenica 16 novembre 2014 sui prati adiacenti la Cittadella dello Sport di Sondalo. La società sondalina ha mostrato un’ottima organizzazione in quello che è stato ottimo banco di prova per i campionati italiani giovanili di corsa in montagna che si svolgeranno proprio a Sondalo il 10 maggio 2015.
Circa 200 i concorrenti presenti alla manifestazione che ha visto imporsi a livello di società il CSI Morbegno davanti all’Atletica Alta Valtellina ed al G.S. Valgerola; sesto posto per l’Unione Sportiva Bormiese che consolida il secondo posto nelle classifiche generali del campionato provinciale per le categorie giovanili.
Le classifiche del Cross si decideranno con il 4° Cross del Colombaio in programma a Nuova Olonio il 30 novembre 2014 (organizzazione G.P. Santi Nuova Olonio); poi spazio alla Festa provinciale dell’atletica in programma sabato 20 dicembre 2014 a Chiavenna.

Torniamo alla prova di Sondalo e vediamo i risultati degli atleti dell’US Bormiese

  • Nella prova Allievi primo posto di Eleonora Fascendini (Valchiavenna) e vittoria in campo maschile del portacolori dell’US Bormiese, Luca Cantoni.
  • Nella gara Cadetti femminile vittoria di Gaia Del Grosso (Valchiavenna) davanti ad Elisa Peretti; quarta, a soli 9” dal podio, Laura Saligari. Nella prova Esordienti maschile vinta da Matteo Masolini (Valchiavenna), 13^ e 15^ posizione per Stefano Franceschetti e Manuel Olcelli.
  • Milena Masolini (Valchiavenna) ha vinto la gara Esordienti femminili; 5° e 9° posto per Camilla Grasso e Chiara Spiller. Tra gli Esordienti maschili, 10° posto per Simone Prandi nella gara vinta da Mattia Tacchini (Talamona).
  • Ottimi risultati per la Bormiese nelle prove Esordienti B/C. Nella gara femminile secondo posto di Melissa Mertolina dietro ad Elisa Rovedatti (Morbegno) con Desirée Olcelli al 6° posto; Matteo Pedranzini ha vinto la gara maschile con Pietro Franceschetti e Michele Rainolter al 10° e 12° posto
  • Tra le Ragazze vittoria di Anna Tosarini (Nuova Olonio) davanti a Samantha Bertolina con Yemisirach Jacomelli al 6° posto. Altro argento per la Bormiese nella prova dei ragazzi, vinta da Alessandro Rossi (Lanzada), grazie a Nicola Trecarichi a cui sfugge la vittoria per soli 4”. Luca Pedranzini (5°), Michele Compagnoni (10°), Mirko Morelli (14°), Patrick Olcelli (20°) completano il buon risultato di squadra della Bormiese.
  • Da segnalare la vittoria di Stefano Pini tra i Master40 mentre Giorgio Pozzi è sesto tra i Master50.

LA CLASSIFICA COMPLETA DEL CROSS DI PRADELA 2014 A SONDALO

LA CLASSIFICA DEL CAMPIONATO PROVINCIALE 2014 DI CROSS DOPO 4 PROVE

Prossimo appuntamento il 30 novembre 2014 a Nuova Olonio per il Cross del Colombaio

Collaborazione: Cristina Speziale (Fidal) – Foto A. Greco