I nostri giovani atleti premiati dal Coni di Sondrio e dal Bim Adda

I risultati nello sport agonistico, l’impegno costante negli allenamenti: queste qualità distinguono i 15 migliori giovani atleti di Valtellina e Valchiavenna premiati dal Consorzio Bim attraverso il bando “Lo sport per crescere”, giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Dalle discipline prettamente alpine, quali sci e short track, al karate, alla corsa e al trial sono numerose quelle praticate dai nostri giovani in grado di conciliare l’impegno negli allenamenti e nelle gare con quello richiesto dallo studio. Per questo rappresentano un esempio per i loro coetanei che merita di essere divulgato e promosso. Se da una parte, infatti, il bando lanciato dal Bim punta a sostenere l’attività sportiva, spesso costosa, attraverso un contributo alle famiglie, dall’altra intende dare visibilità a questi giovani che rendono onore alla loro valle, affinché siano da esempio per i loro coetanei. Gli assegni, del valore di mille euro ciascuno, premiano non i dieci migliori atleti selezionati, come precisato nel bando, bensì i primi quindici, su un totale di una quarantina di candidature pervenute. Nove le ragazze e sei i maschi, compresi tra i 12 e i 19 anni, due terzi provengono dall’Alta Valtellina, i restanti dal Tiranese, dal Morbegnese, dal Sondriese e dalla Valmalenco. Per quanto riguarda le discipline sportive praticate, sette primeggiano sugli sci, cinque sui pattini, due sul tatami e uno sulle piste da trial. Molti di loro hanno partecipato, ottenendo importanti risultati a competizioni europee e mondiali.

I VINCITORI DEL BANDO “LO SPORT PER CRESCERE” – Giulia Compagnoni, Valfurva; Francesca Bricalli, Caspoggio; Emma Poncetta, Morbegno; Asia Antonioli, Bormio; Luca Corvi, Villa di Tirano; Nicole Martinelli, Valdidentro; Claudio Venosta, Sondalo; Elisa Confortola, Bormio; Giulia Murada, Albosaggia; Riccardo Bonetti, Mantello; Luca Spechenhauser, Bormio; Marco Furli, Valdisotto; Sofia Marinelli, Bormio; Marika Mascherona, Bormio; Simone Romani, Bormio.

PREMI E STELLE CONI SONDRIO 2014 – Nell’ambito della stessa manifestazione il Coni di Sondrio premiato gli atleti atleti che si sono maggiormente distinti nel corso della stagione. Il premio è stato consegnato da Ettore Castoldi, presidente del Coni di Sondrio. Due le Stelle di bronzo assegnate ai dirigenti sportivi, la prima a Diego Fattarina, consigliere regionale della Figc, e la seconda al presidente della Fipav provinciale Bruno Savaris. Al Gruppo Podistico Valchiavenna e alla Pgs Auxilium di Sondrio, per i risultati ottenuti nel 2013. Le due palme di bronzo al merito sportivo sono state assegnate a Marco Barri della Wushu Sanda Valtellina e Roberto Tonucci, tecnico di atletica leggera. La medaglia d’argento è stata consegnata a Camilla Patriarca, ginnastica ritmica, e a Stefano Antinori, portiere di hockey. Premiate anche Elisa Desco e Arianna Fontana. Le medaglie di bronzo sono state consegnate a Michela Andreola, Walter Bormolini, Giorgio Dell’Agostino, Giada Lenatti, Hilary Longhini, Gioele Bertolini, Silvia Piccagnoni e Lorenzo Samparisi. Inoltre, su segnalazioni delle varie federazioni sportive, sono state premiate per i risultati ottenuti dalle giovanili, l’Us Grosio (Figc), il Tennisporting Club di Sondrio (Fit), la formazione under 17 della Bm Italia Arredamenti di Sondrio (Fip), la Nuova Sondrio Sportiva Volley (Fipav), la Melavì Focus Bike di Tirano (Fci), l’Us Bormiese (Fidal) e lo Sci Club Bormio (Fisi).

LE FOTO DEI PREMIATI SONO PUBBLICATE SU WWW.ALTAREZIANEWS,IT