Pallavolo: Bormio e l’Alta Valtellina assegnano il tricolore Under 17 maschile

I talenti più promettenti della pallavolo giovanile italiana tornano in campo in Lombardia: a due anni dalle finali di Pavia, questa volta si assegnerà in provincia di Sondrio il titolo di Campione d’Italia della categoria Under 17 maschile. Le Finali Nazionali Giovanili CRAI si disputeranno a Bormio e in altri tre comuni dell’Alta Valtellina dal 7 al 12 giugno e coinvolgeranno le migliori 28 squadre di tutte le regioni d’Italia in ben 68 partite, che vedranno in campo, come nelle passate 30 edizioni, alcuni tra i campionissimi del futuro. Gli oltre 400 atleti partecipanti metteranno in scena un crescendo di emozioni fino alle finalissime di domenica 12 giugno al Palasport Pentagono, che decreteranno i vincitori dello “scudetto” di categoria.

L’evento è organizzato dal Comitato Regionale della Lombardia della Federazione Italiana Pallavolo con la collaborazione del Comitato Provinciale di Sondrio e della Unione Sportiva Bormiese, con il supporto di CRAI e dei media partner Corriere dello Sport e Tuttosport, e il patrocinio di Regione Lombardia, della Provincia di Sondrio, dei Comuni di Bormio, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva e del Comitato Regionale della Lombardia del CONI. Sostengono inoltre l’evento il BIM (Bacino Imbrifero Montano dell’Adda), la Comunità Montana dell’Alta Valtellina, la Pro Loco Bormio, e i partner Mikasa, Levissima e TieBreakTech.

BORMIO è pronta ad accogliere le 28 squadre, provenienti da tutte le regioni italiane, che dal 7 al 12 giugno 2016 si daranno battaglia per la conquista del titolo di “società campione d’Italia” della categoria Under 17 maschile. La macchina organizzativa, ben guidata dall’U.S. Bormiese, è in piena attività; in Paese cominciano ad apparire i primi addobbi, l’entusiasmo fra i numerosi appassionati di questo sport cresce.
Le prime delegazioni sono attese per lunedì 6 giugno, mentre le partite inizieranno martedì 7 giugno nel pomeriggio; si giocherà, in contemporanea, su quattro campi e precisamente nelle palestre di Bormio, Valfurva, Valdisotto e Valdidentro. Si vedranno in campo alcuni tra i campionissimi del futuro; gli oltre 400 atleti partecipanti metteranno in scena un crescendo di emozioni fino alle finalissime di domenica 12 giugno al Pentagono di Bormio, che decreteranno i vincitori dello “scudetto” di categoria.
Nelle varie regioni italiane si sono, nel frattempo, concluse le fasi di qualificazione per cui ora sono note tutte le 28 squadre che saranno presenti nella Magnifica Terra.

Il primo appuntamento ufficiale della manifestazione è fissato per MARTEDI’ 31 MAGGIO 2016 ALLE ORE 11,00 A SONDRIO, presso la sala delle acque nella sede del BIM dove è in programma la CONFERENZA STAMPA di presentazione dell’evento.
Per il Comitato Organizzatore l’augurio più bello è che l’Alta Valtellina sappia accogliere con gioia, partecipazione attiva e simpatia questi giovani atleti e sappia condividere con loro questo importante momento della loro vita sportiva.

Le Finali Nazionali Giovanili CRAI potranno essere seguite in tempo reale attraverso il sito ufficiale dell’evento: http://finalinazionaliu17.fipavsondrio.it/