Pallavolo: presentata ufficialmente la stagione sportiva Usb 2015/2016

Ha preso ufficialmente il via, domenica 25 ottobre 2015 la nuova stagione agonistica del settore Pallavolo dell’Unione Sportiva Bormiese, con le prime partite ufficiali dei campionati Fipav under 14 femminile e under 19 maschile alle quali seguiranno, a brevissima distanza di tempo, gli esordi di tutte le altre categorie sia femminili che maschili.
La ripresa dell’attività in palestra, come di consueto, si è avuta nel mese di settembre in concomitanza con l’apertura delle scuole e proseguirà sino a maggio inoltrato per un totale di nove mesi di lavoro quasi ininterrotto. La grossa novità di questa stagione 2015/2016 è rappresentata dalla presenza di un responsabile del settore tecnico: Matteo Lucarelli, giovane allenatore proveniente da Fano. Nonostante la giovane età Matteo ha un’esperienza decennale in qualità di allenatore specializzato nel settore giovanile; la sua società di origine e la Virtus Volley Fano, ma ha avuto esperienze anche in altre società ed è stato il selezionatore regionale della squadra femminile che ha rappresentato le Marche nella finale 2015 del Trofeo delle Province. Inoltre nello scorso mese di settembre Matteo è stato designato quale allenatore in seconda della nazionale Italiana Volley Trapiantati & Dializzati che parteciperà nel mese di luglio 2016 ad Helsinki in Finlandia ai campionati europei per trapiantati e dializzati. Matteo ha conosciuto Bormio, ed in particolare il settore pallavolo dell’US Bormiese, in occasione del primo camp estivo svoltosi a Bormio nell’estate 2013 quando ha collaborato con Nico Agricola nella gestione tecnica del camp. Ha poi ripetuto l’esperienza nell’estate scorsa ed è proprio in quest’ultima occasione che è maturata l’idea di trasferirsi in montagna e fare un’esperienza con la nostra associazione. La decisione definitiva di accettare la proposta Matteo e quindi di affidare allo stesso la direzione del settore tecnico è maturata dopo una serie di valutazioni e di confronti con tutti gli allenatori che da tanti anni svolgono con passione e dedizione il prezioso ruolo di allenatori ed educatori dei nostri giovani. Alla fine di luglio 2015 il nuovo consiglio direttivo del settore pallavolo, entrato in carica il 2 aprile 2015 e sempre presieduto da Mauro Antonioli, ha comunicato a Matteo la decisione dell’US Bormiese di avvalersi della sua collaborazione per la maturazione e la crescita del settore pallavolo.
Le principali motivazioni che hanno portato a questa scelta non risiedono nell’aspirazione di voler ottenere migliori risultati agonistici (in altre parole vincere a tutti i costi….), ma nell’esigenza di avere una persona qualificata e preparata in grado di dare una formazione specifica ai nostri allenatori, una guida capace di uniformare le metodologie di allenamento, di proporre nuove attività e di stimolare l’interesse, la passione, la voglia di maturare e di crescere dell’intero settore. Matteo ha iniziato la sua nuova esperienza a Bormio alla fine di agosto ed in questi primi due mesi ha svolto, in stretta collaborazione con i nostri allenatori, una grossa mole di lavoro, organizzando tutti i gruppi, programmando i numerosi allenamenti e preparando tutta l’attività che proprio oggi prende il via con le prime partite ufficiali.
Un’altra importantissima attività promossa in questi mesi è quella con la scuola; grazie alla disponibilità del dirigente scolastico si è continuata e migliorata l’opera della “scuola di pallavolo“, attiva da ormai 4 anni; in questo ambito sono stati rivisti i programmi si è ampliata l’attività con l’ingresso anche nella scuola media. Tutta l’attività scolastica viene svolta in tutti i quattro Comuni del comprensorio dell’Alta Valtellina ed è condotta unicamente da allenatori diplomati ISEF o scuola dello sport coordinati da Matteo. Sabato 17 ottobre 2015 si è svolto, presso la palestra comunale di Valdisotto il primo torneo per i ragazzi delle quinte elementari (vedi servizio e foto); è stata una bellissima mattinata che ha coinvolto ben 140 ragazzi con i loro insegnanti. Sono in programma nel corso del corrente anno scolastico altre manifestazioni di questo tipo sia per la scuola elementare che per la scuola media. L’US Bormiese attribuisce al lavoro nella scuola un’importanza fondamentale perché solo attraverso questa attività è possibile raggiungere e coinvolgere tutte quelle persone che, per svariati motivi, non intendono partecipare all’attività promossa dalle associazioni sportive.
Attualmente sono al lavoro ben 7 gruppi femminili e 2 gruppi maschili per un totale di circa 200 tesserati; Matteo ha la responsabilità diretta di 2 gruppi femminili (Under 16 e Under 13), ma riesce a seguire anche gli altri gruppi con una presenza che, ovviamente, non può essere continua, ma che comunque garantisce un importante supporto a tutti gli allenatori. Per il primo anno l’attività annuale viene proposta a partire dai bambini/e nate nell’anno 2007 (3^ classe elementare).
Per la stagione sportiva 2015-2016 l’US Bormiese risulta iscritta ai campionati provinciali di tutte le categorie sia maschili che femminili; in alcuni campionati la nostra associazione è presente con più squadre: tre squadre nel campionato Under 14 femminile, due squadre nel campionato Under 13 femminile e due squadre nel campionato di seconda divisone femminile. Altra grossa ed importante novità della stagione riguarda il settore maschile; da anni la nostra società sollecitava il Comitato Provinciale a trovare delle soluzioni per permettere ai giovani del settore maschile di avere un’attività che non si limitasse a poche partite; finalmente quest’anno ce l’abbiamo fatta e grazie alla disponibilità del Comitato di Bergamo le nostre squadre maschili parteciperanno ad un vero campionato inter provinciale con numerosi impegni agonistici che garantiranno ai nostri giovani il divertimento, la crescita oltre ad un confronto certamente utile con le realtà pallavolistiche di fuori provincia. Il continuo impegno della nostra società per promuovere e ridare slancio all’ambito maschile, che da troppo tempo segnava il passo, è stato finalmente premiato e ci auguriamo che possa continuare anche nei prossimi anni.
Con l’ultimo fine settimana di ottobre 2015 si parte e per diversi mesi il settore pallavolo sarà sotto pressione con sei/sette partite settimanali alternando partite casalinghe e trasferte impegnative; il tutto sarà monitorato ed aggiornato tramite il nostro sito internet www.usbormiese.com che invitiamo a visitare per avere tutti gli aggiornamenti.
E’ doveroso infine un ringraziamento agli sponsor che anche quest’anno ci hanno garantito il loro sostegno ed il loro importante contributo economico; un ringraziamento anche alla segreteria dell’US Bormiese che supporta tutto il nostro lavoro, ai Comuni ed alla Comunità Montana Alta Valtellina che ci permettono di continuare la nostra attività. L’augurio più bello è che la stagione sportiva si sviluppi con regolarità e senza intoppi e che i ragazzi e le loro famiglie sappiano comprendere gli sforzi che tante persone fanno per favorire una crescita sana di tutti i nostri giovani.

PALLAVOLO ALTA VALTELLINA

CONSIGLIO DIRETTIVO

PRESIDENTE: MAURO ANTONIOLI
VICE PRESIDENTI: LIVIA ROCCA ed ELISA TRABUCCHI
SEGRETARIO E ADDETTO STAMPA: STEFANO COMPAGNONI
DIRETTORE SPORTIVO: GIACOMO SCHENA
DIRETTORE TECNICO: TANJS BEDOGNE’
CONSIGLIERI: NORMA BRADANINI, CLAUDIO CASARI, NADIA COLTURI, MICHELA CRIPPA, DANTE GUASCONI, MARINELLA PINI, CECILIA SOSIO, ROBERTO SPECHENHAUSER, NATALE URBANI, STEFANO ZANGRANDO

STAGIONE 2015-2016

RESPONSABILE SETTORE TECNICO: MATTEO LUCARELLI

SETTORE FEMMINILE

GRUPPO A
Allenatori: Dante “Pisi” Guasconi, Elia Giacomelli
Campionati: Prima divisione femminile, Under 18 femminile

GRUPPO B
Allenatori: Matteo Lucarelli, Katia Malpelli
Campionati: Under 16 femminile, 2^ divisione femminile

GRUPPO C
Allenatori: Roberto Spechenhauser, Anna Guasconi, Sergio Tebaldi
Campionati: Under 14 femminile, 2^ divisione femminile

GRUPPO D
Allenatori: Matteo Lucarelli, Anna Lanfranchi, Miriam Sosio
Campionati: Under 14 femminile, Under 13 femminile

GRUPPO E
Allenatore: Giuliana Covino
Campionati: Under 13 femminile, Under 12

SETTORE MASCHILE

GRUPPO A
Allenatori: Stefano Zangrando, Dante Guasconi
Campionati: Prima divisione maschile

GRUPPO B
Allenatori: Panfilo Leombruno, Tanjs Bedognè
Campionati: Under 19 maschile, Under 17 maschile, Under 15 maschile