Regolamento SPORT SUMMER FESTIVAL Alta Valtellina

Lo Sport Summer Festival Alta Valtellina e’ un circuito di prove sportive aperto a concorrenti maschili e femminili e si svolgera’ in 4 tappe, con la proposta di varie discipline. Non è prevista una classifica finale, ma ciascuna prova avrà una propria classifica. La modalità di effettuazione delle prove è a staffetta e sono previste le seguenti categorie: anni 2010-2011, 2008-2009, 2006-2007, 2004-2005, 2002-2003, 2000-2001, 1999 e precedenti.

Per i bambini nati nel 2012 e successivi verranno proposte in tutte le 4 tappe prove esclusivamente podistiche.

Il ritrovo sul campo di gara è previsto sempre alle ore 18,00 e l’inizio delle gare alle ore 19,00.

Per la categoria dei bambini anni 2012 e successivi non è prevista quota di iscrizione, per le categorie dai 7 ai 18 anni la quota di iscrizione per ciascuna tappa è di € 3,00, per gli adulti è di € 5,00.

Le staffette partecipanti alle tappe dovranno, nel limite del possibile, essere formate entro le ore 12,00 del giorno di gara. E’ ammessa la possibilità di lasciare il nominativo di concorrenti singoli, che verranno successivamente abbinati dall’organizzazione.

Nel caso di staffette formate da concorrenti di categorie differenti, la categoria verrà definità dal concorrente più grande. Sono ammesse staffette miste (maschili/femminili), che verranno inserite nella classifica staffette maschili. Nelle tappe con prove che prevedono l’utilizzo di bicicletta e di roller è obbligatorio indossare il casco protettivo.

REGOLAMENTO 1^ PROVA TRIBIATHLON A SQUADRE

La prova di Tribiathlon a Squadre viene disputata venerdì 18 maggio 2018 presso lo ski stadium Centro Fondo di Valdidentro.

Le staffette dovranno essere formate da 3 concorrenti: il 1° concorrente effettuerà un percorso con i roller che lo condurrà al poligno di tiro dove dovrà sparare con carabina laser 3 colpi in posizione sdraiata ai bersagli; in caso di errore dovrà effettuare giro o giri di penalità a seconda nel numero di colpi sbagliati. A seguire darà il cambio con tocco al concorrente 2, il quale effettuerà percorso in mountain bike e cambierà con tocco al 3° concorrente che sarà impegnato su percorso podistico, sino all’arrivo. La prova prevederà la partenza di 3 squadre alla volta (essendo solo 3 le carabine disponibili), con l’effettuazione di partenze ogni 5 minuti. Le carabine laser saranno messe a disposizione dall’associazione Amici dello Sport Valdidentro. I roller e la mountain bike dovranno essere portati dai singoli concorrenti partecipanti. Non saranno ammesse mountain bike a pedalata assistita.

REGOLAMENTO 2^ PROVA AGILITY BIKERUN A COPPIE

La prova di Agility Bikerun viene disputata venerdì 8 giugno 2018 presso il bike park allo ski stadium di Bormio.

Le staffette dovranno essere formate da 2 concorrenti: il 1° concorrente/podista effettuerà un percorso con salita iniziale e successiva discesa munito di bastoncini; darà il cambio con tocco al concorrente 2, che eseguirà il suo percorso in mountain bike affrontanto gli ostacoli presenti al bike park. Le partenze saranno effettuate in linea a batterie, rispettando l’ordine di categorie.

REGOLAMENTO 3^ PROVA DUATHLON A COPPIE

La prova di Duathlon a Coppie viene disputata venerdì 20 luglio 2018 presso il Centro la Fonte di S. Caterina Valfurva.

Anche per questa prova è prevista la partecipazione di staffette formate d 2 concorrenti. Ciascuno dei 2 componendi la staffetta dovrà affrontare sia un percorso in mountain bike che podistico. La prova sarà effettuata con partenza in linea e a batterie, rispettando l’ordine di categorie. Uno dei due concorrenti a scelta effettuerà la prova in mountain bike su percorso definito, mentre contemporaneamente il secondo concorrente affronterà il percorso di podismo; alla conclusione di questa fase i 2 componenti si invertiranno ed effettueranno l’altra disciplina. La classifica verrà stilata con la somma dei tempi di ognuno dei due componendi della staffetta. Per motivi organizzativi non è prevista né zona di cambio, né possibilità di cambiare le scarpe: di conseguenza ciascun concorrente dovrà obbligatoriamente effettuare sia la prova di mountain bike che la prova di podismo con le stesse scarpe.

REGOLAMENTO 4^ PROVA STAFFETTA DI CORSA

La prova di Staffetta di Corsa è prevista venerdì 3 agosto 2018 e viene disputata nel centro storico di Bormio, con partenza, zona cambio ed arrivo in piazza del Kuerc.

E’ una prova esclusivamente podistica e prevede la formazione di 5 squadre, da parte dell’organizzazione, la quale cercherà di distribuire in modo uniforme i partecipanti, tenendo conto delle fasce d’età – adulti compresi. La partenza in linea con i primi concorrenti di ciascuna delle 5 squadre sarà data tenendo conto dell’età; effettueranno un giro ad anello di circa 300/400 metri di lunghezza e daranno il cambio con passaggio del testimone al secondo frazionista e così via fino al termine della prova. Per questa prova non essendo possibile formare autonomamente le squadre, le stesse verranno composte successivamente all’iscrizione da parte dell’organizzazione. Le squadre composte rappresenteranno i 5 reparti di Bormio (Buglio/blu, Combo/bianco, Dossiglio/verde, Dossorovina/giallo, Maggiore/rosso).

SCARICA QUI LA LOCANDINA:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>