Sci alpinismo, e non solo, con il Trofeo San Colombano e la Deguski

Domenica 1 marzo le nevi di Oga e del San Colombano sono state teatro di una splendida giornata di sport, di escursioni, di degustazioni gastronomiche.
A fianco della terza edizione della DEGUSKI, escursione con soste a tappe, è andata in scena anche la 18^ edizione della prova scialpinistica Trofeo San Colombano, valida anche come 13° Trofeo Bracchi, dal nome dello sponsor che sostiene con passione il classico appuntamento con le pelli di foca.
Le condizioni meteo non erano delle migliori, ma non hanno influito sulla partecipazione di atleti ed appassionati, che ancora una volta sono accorsi numerosi all’appuntamento con una delle salite più facili ed alla portata di tutti. A dimostrazione di ciò la presenza di un nutrito gruppo di bambini, chi in gara in coppia con il proprio genitore, chi assieme all’amico o all’amica, tutti felici di risalire i 600 metri di dislivello ed i 6 km del tracciato che anche per questa edizione partiva dalla località del Dos de li Plata e dopo aver attraversato la riserva naturale del Paluaccio, risaliva il tracciato della strada forestale e raggiungeva l’arrivo posto al Ristoro Malga San Colombano.
60 le coppie presenti, con una rappresentanza di atleti provenienti anche dalla media e bassa Valtellina. Sin dalla mattina era chiaro che i favoriti fossero gli atleti dello Sci Club Alta Valtellina Walter Trentin e Andrea Prandi; il primo sempre ben preparato e pronto ad affiancare al meglio il giovane cadetto tre volte medaglia d’oro ai recenti campionati del mondo di Verbier.
E così è stato, prova conclusa con il tempo di 38 minuti e 5 secondi per Walter e Andrea, a precedere di 11 secondi la coppia grosino-grosottina formata da Dino Sala e Luca De Maron ed al terzo posto i sempre dinamici Claudio Pedranzini e Stefano Dei Cas, con un tempo di 40 primi e 51 secondi, leggermente più alto anche a causa di un errore di percorso in località La Pozza. In quarta posizione i sempreverdi fratelli Compagnoni Iseo e Venanzio, seguiti dal presidente del CAI Bormio Matteo Schena in coppia con Paolo Martinelli.
Nella categoria femminile Cristina Foppoli e Ludovica Canclini hanno fatto meglio di tutte, fermando il cronometro a 49 minuti e 22 secondi, precedento Sara Baretto e Mara Pozzi e Camilla Rodigari e Francesca Sambrizzi.
Lucia Pianta e Renato Pola sono risultati essere la prima coppia mista.
Come indicato sopra, davvero numerosa la presenza di piccoli atleti in gara con gli sci da fondo inpellati a dovere: è proprio la facilità del percorso che permette la partecipazione di bambini così giovani, che hanno anche loro la possibilità di godere di ambienti naturali e di Sofia Schena del 2007 e Davide Clementi del 2006 sono stati premiati come concorrenti più giovani; Martina Moroni e Stella Giacomelli tutte e due del 2007 sono salite sul gradino più alto della speciale classifica di coppia più giovane, affiancate alla coppia meno giovane, quella formata dai due sondraschi Dario Piasini e Rudi Proh.
Molti dei 120 partecipanti tolte le pelli sono ritornati a valle e con calma – in versione slow – hanno risalito il percorso della Deguski, concludendo nel migliore dei modi con gustose tappe gastronomiche anche questa bella edizione del San Colombano!

maio

LA CLASSIFICA COMPLETA

Alcune immagini colte da Fausto Compagnoni (www.forba.eu)