Trittico Valtellina: titolo “in famiglia” per Giovanna Confortola e Gigio Martinelli

Si è chiusa con un grande successo di pubblico e di atleti la 12^ edizione della Kermesse Valtellinese dedicata allo sport.
Oltre 400 atleti ai nastri di partenza nelle prove varie prove e distanze proposte.
Per la prova regionale di mezza maratona FIDAL, ultima tappa del Trittico Valtellina che comprendeva anche Stralivigno e Giro dei Laghi di Cancano, ha registrato la presenza di nomi di spicco come quello di Giovanni Gualdi (Corrintime) che vanta ben 8 presenze in nazionale atletica leggera e medaglia d’oro italiana di maratona nel 2011. Ci ha pensato lui ad infrangere il record della manifestazione con uno strepitoso tempo di 1.10’13”. Al secondo posto Paolo Poli del GS Chiuro in 1.14’10” che si è aggiudicato anche il titolo di campione provinciale. Gianluigi Martinelli del Marathon Club Livigno ha chiuso al terzo posto con il tempo di 1.15’09” ed ha conquistato il trofeo del “trittico”.
Nella gara femminile si è imposta Confortola Giovanna (Marathon Club Livigno) con il tempo di 1.28’37”; Giovanna completa il “successo di famiglia” nel trittico, prima nella generale al pari del compagno nello sport e nella vita, Gianluigi Martinelli. Alle spalle dell’atleta livignasca, sul Sentiero Valtellina secondo posto per Stefania Confeggi (2002 Marathon Club) in 1.34’45”); bronzo a Francesca Galli (CSI Morbegno) terza con il tempo di 1.36’23”).
Nella mezza maratona non agonistica primo posto per il forbasco dell’Alta Valtellina Compagnoni Michele (1.14’59”), seguito da Alessio Arrigoni (1.27’02”) e Pierluigi Bombardieri (1.27’02”). Sul podio femminile nell’ordine Maria Elena Intriago (in 1.43’28”), Cristina Oregioni (1.49’12”) e Cecilia Zamboni (1.56’32”).
Sull’inedito percorso della 10Km (115 concorrenti al via) si è imposto Davide Maggi (SEC Civate) in 35’42”; ha preceduto Pietro Libera (2002 Marathon Club) secondo in 36’36” e d’un soffio davanti al compagno di team Michele Rigamonti terzo in 36’44”. Nella prova femminile vittoria di Giulia Compagnoni, Atletica Alta Valtellina con il tempo di 40’45”, davanti a Cinzia Cucchi (GP Talamona) con il tempo di 43’01” ed Arianna Guerrini (PT Skyrunning) in 44’27”.
Sul portale della società organizzatrice leggiamo: “a farla da padrone è stato sicuramente lo spirito sportivo e la voglia di fare sport, di stare assieme…e di sostenere tutti assieme un progetto tanto importante come quello di Valtellin@ccessibile. Come organizzatori siamo tuttavia rammaricati e delusi per quanto accaduto sul percorso della camminata. Purtroppo ci sono state, proprio all’ultimo momento, delle incomprensioni sulla gestione ed il presidio del percorso. Gestire più di 400 persone e soprattutto un centinaio di volontari non sempre è facile! L’importante crediamo sia far tesoro dei propri errori e non ripeterli in futuro.Chiediamo scusa a tutti coloro che hanno avuto difficoltà sul percorso e vi assicuriamo che non si ripeteranno più nelle prossime edizioni. Come sempre… se avete suggerimenti o critiche (costruttive!) vi invitiamo a mandarcele… solo così potremo migliorare!”.

CLASSIFICA SENTIERO VALTELLINA FIDAL

CLASSIFICA SENTIERO VALTELLINA NON COMPETITIVA

CLASSIFICA SENTIERO VALTELLINA 10 KM

CLASSIFICA FINALE TRITTICO VALTELLINA

redazione atletica