Assemblea annuale 2015 dei soci dell’Unione Sportiva Bormiese

Si è tenuta, giovedì 9 aprile 2015, presso la sala assemblee della sede di Bormio della Banca Popolare di Sondrio, l’annuale assemblea dei soci dell’Unione Sportiva Bormiese.

L’assemblea è stata aperta dal saluto e dalle riflessioni del presidente Pierluigi Spechenhauser che ha sottolineato come il 2014 sia stato un anno ricco di eventi, manifestazioni e nuove iniziative che ci hanno impegnato costantemente, che hanno dato grandi soddisfazioni ma anche qualche problema. “Chiudiamo il bilancio con un attivo di circa 19mila euro “e direi che possiamo farci i complimenti – ha commentato il presidente – visto come stanno andando altre realtà e strutture nel comprensorio (Bormio Terme-Pentagono-Golf ecc…).
Dopo aver accennato agli impegni finanziari ed alle prospettive per l’immediato futuro dell’associazione, il presidente Spechenhauser si è soffermato su alcuni aspetti peculiari dell’attività svolta nel corso del 2014.

1. L’ATTIVITÀ ISTITUZIONALE DELL’US BORMIESE
E’ un lavoro importante, prezioso e sovente gravoso quello che svolgono i nostri settori (ATLETICA-CALCIO-GHIACCIO-MTB-CICLISMO-PALLAVOLO) che con grande impegno, dedizione e passione hanno saputo gestire ampi gruppi di bambini, ragazzi e giovani, seguendoli nella partecipazione ai vari campionati, con tante gare, partite, trasferte nelle varie specialità ed ottenendo risultati sportivi più che lusinghieri, tenendo sempre presente l’importante ruolo sociale. Con la crisi economica che stiamo vivendo – ha evidenziato il presidente – un problema che sta purtroppo emergendo in maniera preoccupante è la mancanza di sponsor disponibili a sostenere l’attività. Per tutta la stagione abbiamo bisogno di persone che si rendano disponibili a seguire con responsabilità tutti i programmi proposti nelle varie discipline e collaborare nella gestione delle attività seguendo i giovani. Il problema che si sta evidenziando è la mancanza di queste figure che sono indispensabili per poter portare avanti tutta l’attività.

2. LA PARTE ORGANIZZATIVA DI GRANDI EVENTI
La nostra associazione si è sempre resa disponibile a collaborare nell’organizzazione di manifestazioni di importante impatto turistico. Nel 2014 in particolare siamo stati la guida di manifestazioni quali: GRAN FONDO STELVIO SANTINI, STELVIO GOLAZO, MAPEI DAY, GIRO DEI LAGHI DI CANCANO, RITIRO DEL TORINO.
Iniziative che hanno avuto un successo mediatico notevole e soprattutto hanno portato presenze turistiche a Bormio e nelle Valli.

3. LA PARTE DI MANIFESTAZIONI AGGREGATIVE E DI SOLIDARIETÀ
Si tratta di quelle manifestazioni che sanno aggregare tanti appassionati come: BORMIADI, QUATRO DI’ SUI SKI, CIRCUITO DI SCI ALPINISMO, BEACH VOLLEY, TORNEI DI CALCIO, BOCCE e CURLING, CIRCUITO DI GARE PODISTICHE.
Importanti sono soprattutto le manifestazioni riservate ai bambini delle scuole come: SCHOOL OLYMPIC GAMES, PISTA ELEMENTARE, GIORNATA IN BICICLETTA, SCUOLA DI PALLAVOLO.
“Vi assicuro – ha detto Spechenhauser – che non c’è un minuto di pausa e soprattutto dobbiamo, pur nei nostri limiti, cercare di pensare un po’ a tutto”.

Come siamo organizzati:
Prima di tutto abbiamo una SEGRETERIA molto attiva, con 5 dipendenti che non guardano gli orari e sono sempre disponibili a collaborare, considerando anche che ci occupiamo inoltre di CACCIA, SCI CLUB ALTA VALTELLINA E ALPINISMO, GESTIONE DEL CENTRO NOLEGGIO DI CANCANO. Nell’ufficio USB hanno svolto una grande mole di lavoro: Andrea Maiolani, Simona Sosio, Cecilia Cantoni, Dante Guasconi e Serena Viviani e direi di attribuire a loro un grande applauso.
Altri importanti servizi a disposizione di tutti i settori sono il SETTORE COMUNICAZIONE che oltre alla redazione di BORMIO SPORT si occupa della gestione del portale internet dell’USB, di ALTAREZIANEWS, del coordinamento della comunicazione e della raccolta pubblicitaria. Il servizio TRASPORTI che ha il compito di gestire i 9 furgoni (rifornimenti, pulizia, manutenzione, ecc…) e di coordinare l’utilizzo richiesto dai vari settori. Un ringraziamento particolare a Gianni e Dante. Il servizio ALLESTIMENTI che si occupa della preparazione delle grandi manifestazioni allestendo le strutture necessarie. Grazie a Bruno, Diego, Ezio e a tutti quelli che in varie occasioni prestano gratuitamente il loro tempo e la loro professionalità al servizio di importanti manifestazioni. Il servizio SPEAKER, sempre disponibili ormai per tutte le manifestazioni.
Senza dimenticare il nuovo settore EQUITAZIONE che arricchisce l’offerta che possiamo proporre a ragazzi, giovani ed adulti nella nostra zona.
“In questa occasione vorrei rilanciare un allarme già evidenziato nell’assemblea del 2009: GLI IMPIANTI. Non so se ve ne siete resi conto, ma penso di si, abbiamo – ha detto il presidente – un deterioramento notevole a livello di impianti che non ci può non preoccupare. Palestre – Campo Sportivo – Palaghiaccio – Campi di tennis e calcetto. E più in generale tutto il centro sportivo. Senza la possibilità di investimenti, soprattutto per la carenza di fondi, le strutture ogni anno che passa si usurano e fra non molto tutta l’attività ne risentirà. È auspicabile uno sforzo di tutti i Comuni (i tesserati sono pari divisi) affinché si possano progettare lavori di miglioramento delle strutture per poter migliorare l’offerta sportiva”.
Vorrei ringraziare di cuore tutti i collaboratori per l’impegno costante e la passione con cui hanno lavorato:

IL DIRETTIVO
L’ESECUTIVO
IL DIRETTORE
LE NOSTRE SEGRETARIE
I CONSIGLI DEI VARI SETTORI

GLI SPONSOR
LE AMMINISTRAZIONI LOCALI
LE ISTITUZIONI SPORTIVE
IL COMITATO DI REDAZIONE DI BORMIO SPORT

LE ASSOCIAZIONI DELL’ALTA VALLE, in particolare:
“AMICI DELLO SPORT VALDISOTTO”
“POLISPORTIVA VALFURVA”
“GRUPPO RIO SCIANNO VALDIDENTRO”
“SCI CLUB ALTA VALTELLINA”
“SCI CLUB BORMIO”
“LE SEZIONI CAI DI BORMIO E VALFURVA”
“COMITATO CACCIA ALTA VALTELLINA”
“PRO LOCO” – Bormio-Valdidentro-Valdisotto-Valfurva
“A.B.C. ASSOCIAZIONE BORMIO COMMERCIO”
“ASSOCIAZIONE ALBERGATORI”
“COMITATO REPARTI DI BORMIO”

Prima di terminare e come tutti gli anni, un pensiero anche a chi ci ha lasciato e che tanto hanno dato alla nostra associazione: PARIDE BUSI, SISTO CICONA, MARIO DE LORENZI, DARIO TANGHETTI, CRAPA, PRIMO GARNA, NICOLA SANGIORGIO, ANGELO ZANGRANDO, FRANCESCO BUSI, MAURO REZZOLI, STEFANO CANTONI, EMILIO RODIGARI, EMILIO SALVADORI, SIMONE RINALDI

LA RELAZIONE AL BILANCIO CHIUSO IL 31 DICEMBRE 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>