Bormiese Calcio: chiusura dell’annata sportiva 2014/2015

Mercoledì 1 luglio 2015, con il tradizionale incontro di fine stagione, si è conclusa l’attività agonistica 2014/2015 che ha regalato diverse soddisfazioni sportive, e non solo, alla Bormiese Calcio. Sebbene la partecipazione da parte degli associativi sia stata più numerosa di altri anni diversi giocatori e collaboratori erano purtroppo assenti, nonostante l’importanza della riunione.

La serata si è aperta con i saluti del presidente dell’Unione sportiva Bormiese Pierluigi Spechenhauser a cui è seguito l’intervento del neo presidente del settore calcio Paolo Bazzeghini che si è presentato ufficialmente. Tanti i discorsi toccati nell’introduzione del presidente, del D.S. Stefano Faifer e responsabile del settore giovanile Gabriele Salvadori che riassumiamo: “Come tutti gli anni ci ritroviamo per fare un bilancio della stagione appena conclusa e per programmare la nuova stagione. A breve saremo nel vivo della preparazione ai vari campionati e quindi il gravoso compito è quello allestire le varie squadre. Il nuovo direttivo, in carica da alcuni mesi, vuole ringraziare tutti coloro che dedicano tanto tempo, passione e tanta professionalità nella nostra associazione: i dirigenti, gli staff tecnici, gli autisti, i manutentori, e tutti i giocatori. Un ringraziamento anche alle associazioni dei comuni limitrofi, Pol. Valfurva, Rio Scianno, Amici dello sport e A.C. Livigno, con cui condividiamo e collaboriamo in diverse manifestazioni. Veniamo da un anno di intenso lavoro che ci ha dato momenti di soddisfazione, ed altri di sconforto per diversi motivi: difficoltà di gestione dei gruppi, difficoltà relazionale tra gli staff delle squadre, in alcune squadre scarsa disponibilità e mancanza di stimoli di alcuni giocatori, scarso interesse delle famiglie, oltre alla ormai consolidata difficoltà di reperire nuove risorse in qualità di collaboratori, sia tecnici che organizzativi. Purtroppo è anche vero che stiamo vivendo un momento di forte crisi finanziaria che interferisce anche sull’entusiasmo nel portare avanti un progetto iniziato nel 1985 che ci ha visto protagonisti di mille sfide. Ricordiamo che a settembre l’USB CALCIO compie 30 anni d’attività e pensiamo sia doveroso festeggiare ma più importante deve essere il rilancio di tutta l’attività. Per l’ottimizzazione del lavoro con la massima sinergia tra direttivo e staff è il principale obiettivo per la prossima stagione, considerando basilare il contenimento delle spese. Si sono illustrate alcune problematiche riscontrate in merito alle nuove disposizioni federali per i campionati Allievi e Giovanissimi che non hanno riscontrato da parte nostra e dei nostri allenatori alcun gradimento. In conclusione va sempre segnalato però che l’attività svolta ha raccolto i soliti ottimi risultati sul campo, l’entusiasmo che i nostri ragazzi più piccoli mettono sul campo è qualcosa di unico e sarebbe bello che i genitori partecipino maggiormente a partite e tornei per constatarlo di persona”.

Nel corso delle due ore sono state illustrate tutte le attività svolte nel corso dell’anno a partire dei tornei estivi e ritiri effettuati nell’estate 2014 sino al termine dei campionati a maggio 2015. I vari responsabili hanno così sintetizzato in poche righe il notevole lavoro che ha accompagnato l’anno calcistico 2014/2015 sottolineando gli aspetti positivi ed anche alcuni punti negativi da migliorare in futuro. Terminato il resoconto della passata stagione è stata la volta delle premiazioni per i ragazzi presenti in sala: per Primi calci, Pulcini ed Esordienti tutti sono stati omaggiati dal presidente con un cappellino della società; per i Giovanissimi sono stati premiati Andrea Zen (miglior giocatore) e Pietro Panizza (miglior marcatore); per gli Allievi sono stati premiati Andrea Sosio (miglior giocatore) e Reda Eddarqaoui (miglior marcatore); per il Calcio a 5 è stato premiato Giacomo Storti (miglior giocatore) e Roberto Sosio (miglior marcatore), per la Prima squadra sono stati premiati Luca Occhi (miglior giocatore) e Manuel Zappa (miglior marcatore).

La serata è poi continuata con un breve resoconto dell’andamento di bilancio della nostra associazione, si sono evidenziate le linee guida per il proseguo dell’attività ed è stata la nuova stagione 2015/2016 con l’indicazione generale di come sarà svolta l’attività e chi seguirà le varie categorie per il prossimo anno.
Si è parlato inoltre del programma estivo che avrà come momento clou il ritiro del Torino che sarà a Bormio a partire da domenica 12 Luglio. La stagione entrante sarà ancora una volta ricca di impegni, iscriveremo ai vari campionati tutte le compagini, ad esclusione della Juniores. Consci del non facile periodo per le famiglie, con uno sforzo non indifferente, abbiamo mantenuto le quote di adesione pari a quelle della precedente stagione nonostante i costi per lo svolgimento dell’attività siano lievitati non poco negli ultimi tempi soprattutto per quanto concerne il servizio trasporti che dovrà essere gestito con attenzione e razionalizzato cercando di sensibilizzare le famiglie in tal senso. Novità sarà il rinnovo delle maglie sociali e dei corredi distribuiti ai nostri ragazzi del settore giovanile. Ricordiamo che le iscrizioni all’attività saranno raccolte nelle giornate del 29 e 30 luglio dalle 17 alle 19 presso il campo sportivo; raccomandiamo a ragazzi e famiglie di rispettare le date indicate e comunque provvedere tempestivamente alle iscrizioni così da permettere alla società di organizzare al meglio l’attività.
In conclusione il nuovo direttivo ringrazia nuovamente gli intervenuti, tutti gli allenatori e collaborati e per finire giocatori e famiglie.

Gabry