Bormio Ghiaccio: Star Class, ultimo atto, e corso di avviamento (foto)

La stagione dello short track si avvia verso il finale con una serie di appuntamenti di particolare rilevanza. Intanto si chiude il secondo corso stagionale di avviamento al pattinaggio e per la Star Class arrivano gli ultimi risultati…

Iniziamo proprio dalla manifestazione che coinvolge le società dell’Europa occidentale che qualifica, categoria per categoria, i migliori 8 pronti a confrontarsi con i pari età dell’europa dell’Est qualificati attraverso la Danubia Cup.
L’ultimo atto della Star Class è andato in scena a Torino nel terzo week end di febbraio 2017. Ultima possibilità per raccogliere punti in chiave qualificazione.
Nella gara senior settima piazza per Marco Giordano (in finale nei 1.000) e 15^ per Mattia Antonioli.
Nella prova senior/junior A maschile quinto posto per Mark Chong, 2° e 4° nei 1.500 e nei 1.000 ma purtroppo 11° nei 500. Nella gara junior B femminile registriamo il settimo posto di Gloria Confortola, quarta nei 500 metri. Nella gara maschile junior B Pietro Marinelli chiude 5° con un bronzo nei 1.500 metri ed il 4° posto nei 500; 13° posto per Damiano Alberti.

Veniamo alle classifiche generali…
Marc Chong (una prova) chiude decimo nella junior A; per Gloria Confortola quarto posto nella categoria junior B femminile; 4° Luca Spechenhauser, 6° Pietro Marinelli e 16° Damiano Alberti nella categoria junior B maschile.
Domina la Bormio Ghiaccio nella classifica junior C femminile con Elisa Confortola al 1° posto e Giorgia Bresciani al 3°; Viola De Piazza è 5^, Anna Spechenhauser è 7° e Ilenia Bradanini 9^ con Desirée e Margherita Pozzi al 21° e 27° posto e Lucia Busi al 35°. Chiudiamo con la junior D maschile, classifica nella quale Giacomo Pedrini chiude al 9° posto, a pochissimi punti dalla qualifica per la finale. 22° posto per Pietro Castellazzi.

Il commento di Adelio Antonioli
Si sono concluse al Palatazzoli di Torino, durante le tre giornate della sesta prova di Star Class dal 17 al 19 febbraio scorso, le prove di qualificazione valide per l’accesso all’Europa Cup Final che si disputerà quest’anno ad Hasselt, in Belgio. A questa sesta ed ultima prova di qualifica aperta alle categorie senior, junior A e B hanno partecipato 6 atleti della Bormio Ghiaccio: Gloria Confortola, Pietro Marinelli e Damiano Alberti nella cat. junior B e con i colori della nazionale Mattia Antonioli e Marco Giordano in cat. senior e Mark Chong nella cat. junior A.
E’ stata una gara molto travagliata con dei risultati finali individuali condizionati da squalifiche ma soprattutto da cadute che, per Gloria Confortola e Mattia Antonioli hanno lasciato il segno rimediando, purtroppo entrambi, una brutta distorsione alla caviglia che speriamo si risolva con alcuni giorni di riposo e terapie adeguate. Una gara quindi con troppe cadute , complice sicuramente in alcuni casi una condizione del ghiaccio non all’altezza della situazione in particolare, nella prima giornata di gara, al limite della praticabilità. E proprio sulla condizione del ghiaccio durante le gare ma anche nelle sedi di allenamento è necessaria maggiore attenzione in quanto spesso la sicurezza degli atleti non viene garantita in modo adeguato.
Venendo ora ai risultati dei nostri atleti nella cat. junior B femm. Gloria Confortola si classifica al 7° posto nella overall con un 5° posto nei 1500 (con caduta) un 4° posto nei 500 dove a causa di una distorsione alla caviglia termina la propria gara non partecipando così alla prova sui 1000.
Nella junior B masch. Pietro Marinelli accede alle finali dei 1500 e 500 mt. con un buon 3° posto sui 1500 e un 4° nei 500. Purtroppo un penalty nella semifinale dei 1000 lo fa retrocedere nella finale del gr. 3 che vince con autorità classificandosi al 5° posto nella overall. Damiano Alberti, 13° nella overall, ottiene un 21° posto nei 1500, un 12° nei 500 e un 11° nei 1000 (4° nella finale del gr. 3).
Anche per i nostri 3 atleti che hanno gareggiato come squadra nazionale, le cadute o le squalifiche hanno condizionato i risultati finali.
Mark Chong ottiene un 5° posto nella overall con un buon 2° nei 1500, fatica nella prova veloce dei 500 con un penalty nella finale del gr. 3 che lo pone all’11° posto e si classifica al 4° posto nei 1000.
Mattia Antonioli con caduta in qualifica è 12° nei 1500, 8° nei 500 dove in semifinale, falciato da un avversario, a causa della caduta riporta una distorsione alla caviglia. Non partecipa quindi alla gara sui 1000 e si posiziona al 15° posto nella overall.
Marco Giordano, 7° posto nella overall, si classifica al 6° posto nei 1500, 12° nei 500 con caduta nella finale del gr. 3, 4° nei 1000 con caduta in fase di arrivo e conseguente lussazione della spalla.
I risultati di questa sesta prova non modificano comunque le posizioni di qualifica (primi 8 per categoria con il max di 3 atleti per nazione) per la finale dell’Europa Cup in programma ad Hasselt, in Belgio, dal 24 al 26 marzo. Saranno 7 i nostri atleti finalisti: Gloria Confortola, Luca Spechenhauser e Pietro Marinelli nella junior B, Elisa Confortola, Giorgia Bresciani e Viola De Piazza nella junior C e Giacomo Pedrini nella junior D (per probabile assenza del francese Gabriel Volet infortunatosi recentemente).

Prossimi appuntamenti per la Bormio Ghiaccio nei giorni 4 e 5 marzo a Pontebba (tutte le categorie in gara) per la terza prova di Coppa Italia valida per la qualificazione ai Campionati Italiani di categoria di Cortina d’Ampezzo dell’1 e 2 aprile.

************************************************************************

ECCO I GIOVANISSIMI
CHE HANNO PRESO PARTE AL CORSO DI AVVIAMENTO
DI GENNAIO E FEBBRAIO 2017

Una quarantina i bimbi che hanno provato a muovere i primi passi sul ghiaccio della struttura di Bormio. Primi passi che – come è accaduto in precedenza con tanti loro coetanei – li potranno portare sulle piste di tutta Italia e di tutto il mondo. Se la passione crescerà, dopo queste esperienze, ci saranno gli istruttori della Bormio Ghiaccio a fare strada, seguendo le scie dei campioni cresciuti nella Bormio Ghiaccio…

ALESSI MATTIA, BEDOGNE’ DAVIDE, BEDOGNE’ SIMONE, BEDOGNE’ SOFIA, BELLOTTI ANDREA, BESSEGHINI AGNESE, BINDA LETIZIA, BRADANINI CRISTIAN, BRADANINI EMMA, CANCLINI GLORIA, COLA MELISSA, COLTURI ANNA, COMENSOLI SARA, COMPAGNONI ALICE, COMPAGNONI CAROLINA, COMPAGNONI EMILY, DELLA BOSCA RICCARDO GIORGIO, DESTRO CAROLINE, FERRARI SOFIA, FERRARIO DEMETRA, FERRARIO FRANCESCO, FRANZINI CATERINA, GABRIELLI FEDERICO, GENNARO KRISTIAN, GIACOMELLI GIADA, LEPORE BENEDETTA, MARTINELLI NICHOLAS, MARTINELLI THOMAS, NATALIZIA MATTIA, PEDRANA ISMAELE, PICCAGNONI FRANCESCA, POZZI GAIA, POZZI ROBERTO, QAHALLIU LAURA, RAMPAZZO ISABELLA, RAMPAZZO VALERIANO, RINI GIOELE, ROMANI BENEDETTA, SIMONELLI ALESSIA, SIMONELLI GIULIA NOEMI, VISINI MIA, ZANABONI SARA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>