Ciclismo, Gran Fondo Stelvio Santini 2016: le classifiche

Una giornata che non sarà, facilmente, dimenticata per i quasi 2.500 classificati (su 3.100 iscritti) alla Gran Fondo Stelvio Santini. Un evento ciclistico che ha dovuto fare i conti anche con le insidie del maltempo ad alta quota (e non solo), ma non ha perso nulla del fascino che lo contraddistingue.
Partenza molto presto, nuovo disegno delle griglie che ha agevolato tutte le procedure, scalata sui tre percorsi, punti di ristoro ben riforniti e per ogni gusto (avremo modo di documentare a fondo questo aspetto organizzativo)

Sul percorso corto (ovvero i  km da Bormio a Sondalo e risalita allo Stelvio) si è imposto Daniele ”Bergamo con l tempo di 2h 21’27”35 alla media di 25.45; alle sue spalle, a quasi 5′, Federico Nicolini e terzo a 6′ e mezzo Omar Manzoni. Olga Capiello (De Rosa Santini) ha centrato il primo posto del podio femminile con il tempo di 2h 44’59”07. I classificati su questo percorso sono stati 405.
CLASSIFICA GENERALE (pdf) PERCORSO CORTO
CLASSIFICA PER CATEGORIE (pdf) PERCORSO CORTO

Sul percorso medio (ovvero i 137.8 km da Bormio a Teglio e ritorno fino allo Stelvio) il miglior tempo è stato quello di Davide Lombardi (Ciclo Team San Ginese) con il tempo di 4h 27’02”03 alla media di 31.01; secondo gradino del podio per Niki Giussani e terzo per Jacopo Padoan. Nella sfida femminile il miglior tempo è stato quello di Alison Testroete (San Ginese), 5h 26’50”49.
I classificati su questo percorso sono stati 817.
CLASSIFICA GENERALE (pdf) PERCORSO MEDIO
CLASSIFICA PER CATEGORIE (pdf) PERCORSO MEDIO

Veniamo alla Gran Fondo, il percorso lungo (ovvero i 151 km comprendenti tutte le salite da Teglio al Mortirolo fino allo Stelvio). La vittoria, dopo una pedalata di 5h 20’04”75 è andata a Stefano Cecchini (La Bagarre Ciclistica Lucchese) che ha preceduto di meno di mezzo minuto il portacolori del Team Beraldo, Enrico Zen; terzo gradino del podio per Luciano Mecaroni del Team Copparo a 3′ e mezzo dal vincitore. Il miglior tempo femminile è stato quello di Marina Ilmer (Vinschgau), non nuova ai podi ciclistici delle gare sullo Stelvio proposte dall’Us Bormiese, 81^ assoluta con 6h 17’42”92.
I classificati alla Gran Fondo sono stati 1.150.
CLASSIFICA GENERALE (pdf) PERCORSO LUNGO
CLASSIFICA PER CATEGORIE (pdf) PERCORSO LUNGO

le foto delle premiazioni colte da Stefano Pini