Short track: Bormio Ghiaccio subito in evidenza nella Star Class

Dopo la manifestazione/esibizione per l’apertura del centro federale di Courmayeur (che senza pattinatori valtellinesi avrebbe avuto ben pochi atleti) e soprattutto dopo la festa sportiva legata alla 25^ edizione dell’Alta Valtellina Trophy, a fine ottobre ha preso il via anche la Star Class, lanciando definitivamente la nuova stagione dello short track…

Nell’ultimo week end di ottobre 2016 si è svolta a Bolzano la prima prova per le categorie junior C e D della Star Class a Bolzano, la competizione riservata alle società ed alle nazioni dell’Europa Oxccidentale che si confronteranno a primavera con i migliori atleti del circuito Danubia Cup riservato alle nazioni dell’Est Europa.


Ottimo l’esordio per i nostri ragazzi seguiti da Adelio Antonioli e Raffaele Spechenhauser.
Tra i maschi Junior D, alla loro prima esperienza, buona la prova di Giacomo Pedrini e Pietro Castellazzi. Giacomino è 8° penalizzato da una caduta di gruppo che ha causato la rottura delle lame, mentre Pietro 14° dimostra il suo netto percorso di crescita. La categoria è vinta dal francese Volet, sull’olandese Bergsma e l’inglese Collins.
Notevole la prestazione delle nostre ragazze fra le Junior C dove hanno sfiorato la tripletta nella classifica generale. Elisa Confortola ha dominato la competizione portando a casa tutte le distanze con autorevolezza e vincendo la classifica overall, alle sue spalle l’olandese Velzeboer, mentre sul terzo gradino del podio è salita Giorgia Bresciani con un secondo ed un terzo posto nelle distanze; ai piedi del podio Viola De Piazza con un quarto posto ed un secondo nelle varie distanze, peccato che entrambe vedano la loro classifica penalizzata da una squalifica sulla terza distanza. Ottima la prova anche delle esordienti in questa categoria: Anna Spechenhauser grazie alla sua costanza in gara è premiata con un bel sesto posto, così come l’ottavo di Ilenia Bradanini è un ottimo risultato. Leggermente più dietro rispettivamente 14^ e 20^ Desirée e Margherita Pozzi, frenate forse da un po’ di sudditanza psicologica; Lucia Busi chiude 40^.
Quindi esordio positivo sia per le ragazze già presenti in questo tipo di gare ad alto livello che per i due maschietti, soprattutto in prospettiva futura. Prossimo appuntamento ad Asker in Norvegia per questo fine settimana con la tappa di Star Class per .

RISULTATI COMPLETI