Atletica: la festa provinciale 2015 va in scena il 12 dicembre a Bormio

Il consueto appuntamento di fine stagione con la Festa provinciale dell’atletica leggera, giunta quest’anno alla 11ª edizione, organizzata dal Comitato provinciale Fidal di Sondrio, verrà proposto sabato 12 dicembre 2015 in collaborazione con l’U.S. Bormiese.
Si tratta del tradizionale incontro per premiare gli atleti e le società meritevoli e dare risalto ai risultati conquistati sui campi gara nel corso del 2015. Novità di quest’anno, la Festa si svolgerà per la prima volta a Bormio. “Abbiamo continuato con l’idea di rendere la festa ‘itinerante’ – ha spiegato il presidente provinciale Fidal Sondrio Mauro Rossini – e toccare tutti i mandamenti della nostra provincia. Dopo Morbegno e Chiavenna questa è la volta dell’Alta Valtellina”.
Appuntamento quindi sabato 12 dicembre alle ore 20.30 presso la Sala Congressi delle Terme di Bormio per la speciale festa dell’atletica valtellinese e valchiavennasca.
Lunghissimo l’elenco dei premiati, che va dai 126 atleti delle categorie esordienti, ragazzi e cadetti che hanno partecipato al numero minimo di prove previsto (una per ogni specialità dell’atletica: pista, campestre, strada, montagna) del Trofeo giovanile Credito Valtellinese, ai 158 campioni provinciali, passando per gli atleti che si sono messi in luce per risultati di un certo livello (medaglie ai campionati mondiali o europei, titoli italiani, prestazioni in pista sopra gli 830 punti, minimo per i campionati italiani, convocazioni in rappresentative nazionali o regionali).
Buono il bilancio per l’US Bormiese che raccoglie i riconoscimenti assegnati a Luca Cantoni, protagonista della corsa in montagna di questa stagione; a Mattia Castellazzi e Patrick Olcelli, che hanno portato a casa numerosi risultati nel lancio del peso; ed ancora Samantha Bertolina per la corsa in montagna e Belay Jacomelli per i risultati in pista.
Sono otto i titoli provinciali conquistati da atleti dell’US Bormiese

Elisa Peretti U.S. Bormiese AF Montagna
Belay Jacomelli U.S. Bormiese AM Montagna
Samantha Bertolina U.S. Bormiese CF Montagna
Luca Cantoni U.S. Bormiese JM Strada
Matteo Bradanini U.S. Bormiese PM Mezzamaratona
Patrick Olcelli U.S. Bormiese RM Peso
Stefano Pini U.S. Bormiese SM40 Mezzamaratona
Gesuino Bussu U.S. Bormiese SM50 Mezzamaratona

Ma non è tutto. Anche per quest’anno verranno riproposte le borse di studio per atleti appartenenti alle categorie cadetti, allievi e juniores: sabato sera verranno svelati i nomi dei due atleti, un maschio e una femmina, e dei loro tecnici. A chiudere, i premi speciali alle persone che durante tutto l’anno si impegnano, in vari contesti, per promuovere l’atletica leggera: il dirigente dell’anno, il preparatore atletico dell’anno, il Giudice di Gara dell’anno e ci sarà anche un premio speciale alla carriera.
Ecco (vedi allegato excel) l’elenco completo di tutti premiati, pubblicato anche sul sito ufficiale della Fidal di Sondrio. Nel corso della serata verranno poi consegnati premi speciali e riconoscimenti

Fidal Sondrio