Atletica: la squadra della Bormiese protagonista su più fronti

Un fine settimana davvero ricco di impegni, e di risultati, per i ragazzi della Bormiese Atletica. Notizia importante arriva dalla federazione che ha selezionato per il ritiro federale di Bergamo riservato alla categoria cadetti i nostri Samantha Bertolina nel mezzofondo e Patrik Olcelli per il lancio del peso.
E’ stata una partecipazione davvero ampia nella mattinata di domenica 8 novembre 2015 al primo raduno regionale Cadetti/e (anni di nascita 2001 e 2002) della nuova stagione. All’appuntamento fissato al campo CONI di Bergamo erano infatti presenti 140 atleti e 75 allenatori, in rappresentanza di tutti i settori: è stata una mattinata di lavoro proficuo, svolto (grazie alle condizioni atmosferiche) quasi interamente all’aperto. A dirigere le operazioni sono stati il fiduciario tecnico regionale Bruno Pinzin e i responsabili regionali di settore, coadiuvati dai collaboratori della struttura tecnica regionale e dal prezioso supporto del consigliere regionale FIDAL Lombardia con delega al settore tecnico Lucia Morandi. La parte finale della sessione è stata divisa invece in due importanti momenti: i tecnici sociali hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i responsabili regionali di settore, mentre gli atleti hanno seguito una sintetica quanto importante lezione di educazione all’alimentazione tenuta dalla dottoressa Chiara Cattaneo.

Tra gli impegni agonistici di spicco, in questo secondo week end di novembre 2015 c’è da segnalare il “Wine Trial” andato in scena a Sondrio. La Bormiese si è presentata al “Mini Wine Trial” con undici giovani atleti impegnati nelle varie gare di categoria. Da segnalare l’eccellente secondo posto della campionessa provinciale di corsa in montagna Elisa Peretti, alle spalle della forte Eleonora Fascendini. Tra i cadetti sesto Nicola Trecarichi nella prova vinta da Yuri Guerra; 18° posto per Stefano Franceschetti. Sara Moranduzzo chiude 14^ nella gara esordienti femminile A vinta da Maria Gusmeroli; 18^ Silvia Anzi, 19^ Chiara Spiller. Nella pari categoria maschile sesto posto per Matteo Pedranzini nella prova vinta da Leon Bordoli; 13° Simone Compagnoni. Tra gli esordienti B maschile sesto posto di Pietro Franceschetti nella gara vinta da Nabil Dabza. Sveva Moranduzzo e Stella Giacomelli hanno tagliato il traguardo il 15^ e 16^ posizione la gara Esordienti B femminile vinta da Teresa Buzzella.
LE CLASSIFICHE COMPLETE (1.7 MB)
Nella classifica wine trial, vinta da Xavier Chevrier, Luca Sosio si è classificata al 152°. Lucia Pianta ha chiuso 40^ nella prova vinta da Elisa Desco..
Nella classifica della wine half, vinta da Martin Cox, per la pattuglia della Bormiese Gino Bussu 14°, Federico Sosio 49°, Giovanni Compagnoni 85°, Juri Sosio 121°, Luca Gurini 126°, Luca Pola 239°, Adriano Trabucchi 294°, Matteo Canclini 341°, Luca Pancheri 463°.
Nella combinata con la Stralivigno, vinta da Graziano Zugnoni, 10° posto per Federico Sosio, 22° per Juri Sosio, 85° per Renato Pola.

Sempre domenica 8 novembre 2015 è andata in scena la 24^ Maratonina Città di Busto Arsizio, valida come Campionato Regionale Fidal individuale e per società oltre che come Campionato Regionale UISP. Quasi 2.000 i partecipanti alla manifestazione.
Podio, nella categoria master 40, per il portacolori della Bormiese Atletica, Stefano Pini, che ha completato i 21.097 metri del percorso al nono posto assoluto, secondo nella categoria MM40 con l’ottimo tempo di 1h13’54”. Davvero un risultato di prestigio per il nostro rappresentante che sulla distanza della mezza maratona si  confermato anche a Busto ai massimi livelli.

Infine il cross che ha proposto, a Levico Terme, domenica 8 novembre 2015, la quinta edizione del Cross della Valsugana. Alla manifestazione – valida come selezione per i Campionati Europei di cross – hanno preso parte, con buone prestazioni individuali, i fratelli Belay e Yemisirach Jacomelli. Belay ha chiuso la sua gara al 13° posto con il tempo di 18’21 sulla distanza di 6 km; Yemisirach ha tagliato il traguardo in 23^ posizione con il tempo 3’47”.

Con la collaborazione di Stefano Moranduzzo