Atletica: terzo posto per Belay Jacomelli alla 5 Mulini. Mattia Castellazzi vince a Chiari

Salire sul podio non è da tutti, soprattutto in una gara prestigiosa come la Cinque Mulini di San Vittore Olona. Ci è riuscito il nostro Belay Jacomelli che ha chiuso al terzo posto la prova allievi sul prestigioso circuito. La sorella Yemisirach ha chiuso al 29° posto tra le cadette
Quella disputata domenica 31 gennaio 2016 era l’84^ edizione di una tra le più famose gare di cross italiane. La Cinque Mulini è una corsa campestre organizzata a San Vittore Olona dalla locale associazione sportiva (Unione Sportiva San Vittore Olona). Il nome deriva dal fatto che il percorso si snoda attraverso le zone rurali intorno all’Olona toccando i mulini ancora presenti lungo il fiume.
Ideata da Giovanni Malerba e organizzata per la prima volta nel 1933 come gara paesana, nel 1953 è diventata una competizione internazionale. Dal 1960 la Cinque Mulini ha anche una gara riservata agli atleti juniores. Ad oggi un solo atleta è riuscito ad imporsi in entrambe le categorie, l’inglese David Colin Bedford, vincitore da junior nel 1969 e da senior nel 1972. A partire dal 1972 debutta infine la gara femminile, che ad oggi ha in Grete Waitz Andersen l’atleta più titolata, con ben 6 successi.
È inserita nel circuito World Cross Challenge, il circuito internazionale IAAF che raggruppa le più importanti gare di cross al mondo. Vi hanno corso 33 campioni olimpici, come Lasse Virén, Sebastian Coe, Said Aouita, Alberto Cova, Haile Gebrselassie, Kenenisa Bekele, Stefano Baldini, solo per citarne alcuni.

LE CLASSIFICHE DELLA 5 MULINI 2016

castellazzi1Aggiungiamo una annotazione riguardo ad un altro atleta, Mattia Castellazzi, passato quest’anno all’Atletica Lecco ma sempre presente ai tifo della Bormiese Atletica. Mattia ha vinto i campionati regionali invernali di lanci disputato a Chiari nell’ultimo week end di gennaio 2016. Si è imposto nella sua categoria con un lancio di 15m e 21.
vedi dettagli