Bormio Calcio Estate 2014: il memorial Cantoni all’Oratorio

La Bormiese calcio in collaborazione con l’Oratorio Don Bosco ha organizzato la 7^ edizione del Memorial “Stefano Cantoni”, torneo sponsorizzato per l’occasione dal “BEE WHITE”.

Domenica, 17 agosto 2014. FINALI
Il “7° Memorial Stefano CANTONI” trofeo “BEE WHITE” se lo aggiudica per la seconda volta consecutiva l’Oliver Bar battendo in finale il Pepe Nero/Be White con il punteggio di 5-2. Partita dai due volti, primo tempo di marca Pepe Nero/Be White che inizia forte e si porta subito avanti con le reti di Daniele Cantoni, Christian Menetti e sfiora anche la terza segnatura. L’Oliver Bar, come accaduto nelle semifinali, entra in partita a rallentatore ma, una volta accorciate le distanze sul finale del primo tempo, non lascia scampo agli avversari nella ripresa dominata e chiusa grazie alle doppiette di Manuel Zappa e Alessandro Viviani (a cui va il premio per la miglior realizzazione della serata). Terza piazza per laPizzeria Trentina che ha la meglio per 3-2 sugli Alpine Predators nella finale per il 3^ posto. Partita giocata su ritmi non eccelsi, e controllata con buona autorità dalla formazione di Grosio una volta portatasi in vantaggio. Le reti sono state siglate da Luca Rinaldi (2), Nicolò Antonioli da una parte; Daniel Trabucchi e Mattia Schivalocchi dall’altra.

I riconoscimenti individuali assegnati:
-Miglior Marcatore:  MANUEL ZAPPA (Oliver Bar) con 4 reti
-Miglior Giovane:  LUCA OCCHI (Hotel Castello)

-Miglior Portiere:  FABIO PADELLINI (Pepe Nero/Be White)
-Miglior Giovatore: TOMMASO ALBERTI (Alpine Predators)

La serata si era aperta con la notizia di un indicente stradale che ha coinvolto lo sponsor e giocatore Diego Magarotto, l’organizzazione ha deciso di procedere con l’inizio delle finali e premiazioni presso il “Be White” solo dopo aver avuto notizie rassicuranti sulle sue condizioni di salute. Un augurio, da parte di tutti, a Maga per una pronta guarigione. Nel corso della serata è stato ricordato l’amico Stefano Cantoni e fatti i doverosi ringraziamenti alla famiglia di Stefano, sempre vicina alla Bormiese, che hanno omaggiato le 17 squadre partecipanti, all’Oratorio Don Bosco, ai volontari dell’Unione Sportiva ed allo sponsor “Be White” presso cui si sono svolte tutte le premiazioni ed è stata offerta una spaghettata alle squadre intervenute alla serata.
Al torneo di calcio era inoltre abbinata una Lotteria il cui ricavato sarà devoluto interamente all’Oratorio Don Bosco per la sempre costante collaborazione ed attenzione ai giovani; ecco i Numeri vincenti della Lotteria i vincitori dei premi potranno ritirare le vincite presso gli uffici dell’Unione sportiva in via Manzoni entro SABATO 30 AGOSTO 2014.


Sabato, 16 agosto 2014. INFORMAZIONI
Ricordiamo a tutte le squadre iscritte che domani sera si svolgeranno le finali del torneo Memorial “Stefano Cantoni” Trofeo “Be White”, al termine delle quali ci sarà la premiazione che verrà effettuata presso il Be White dove sarà organizzata una spaghettata offerta dallo sponsor (le consumazioni saranno a carico dei partecipanti). Vi aspettiamo numerosi, dopo la spaghettata infatti il locale proporrà musica ed animazione.

 

Per quanto concerne gli episodi avvenuti al termine della seconda semifinale tra Oliver Bar-Pizzeria Trentina la commissione del torneo ha valutato l’accaduto e decretato le squalifiche di seguito riportate.

Venerdì, 15 agosto 2014. SEMIFINALI
Nella finale della 7° edizione del Memorial “Stefano Cantoni” Trofeo “BeWhite” si affronteranno Pepe Nero/Be White ed Oliver Bar che hanno rispettivamente avuto la meglio di Alpine Predators e Pizzeria Trentina.Gara di grande equilibrio ma senza troppe emozioni quella vinta di misura 1-0 dal Pepe Nero/Be White sugli Alpine Predators. La partita è stata decisa nella ripresa dalla rete di Christian Menetti che si fa trovare pronto a sugellare un’ottima trama corale.
L’Oliver Bar si impone per 3-2 d.t.s. (tempi regolamentari chiusi sul 2-2) sulla Pizzeria Trentina in una partita molto avvincente, equilibrata, tesa fin troppo soprattutto nelle concitate fasi finali. Sono per lunghi tratti i grosini, sia nel primo tempo che inizio ripresa, a gestire meglio l’incontro e portandosi avanti con le marcature di Pietro Rinaldi e Nicolò Antonioli. I biancorossi però sono notoriamente una squadra che non molla mai e, nonostante la serata non certo di grazia, una volta accorciate le distanze con una bella rete di Davide Montini ritrovano fiducia e gioco. Il protagonista della partita a questo punto diviene Manuel Zappa che a pochi minuti dalla fine pareggio ed in avvio dei tempi supplementari sigla la rete più bella della serata che vale l’accesso in finale. La formazione di Grosio sfiora in due occasioni il pareggio: un palo ed un calcio di rigore reclamato ma non concesso.

Al termine delle gara dobbiamo purtroppo segnale alcuni poco edificanti momenti di “sport” con contestazioni reiterate nei confronti dell’arbitro da parte di giocatori e dirigenti con grave principio di rissa e violenza; la commissione nella mattina di sabato valuterà gli episodi occorsi e prenderà le relative decisioni in merito che saranno comunicate ai diretti interessati.

PROGRAMMA FINALI  

DOMENICA                    17 agosto 2014
Ore       21,00                ALPINE PREDATORS – PIZZERIA TRENTINA
Ore       21,40                PEPE NERO/BE WHITE  – OLIVER BAR

 

Mercoledì, 13 agosto 2013. QUARTI DI FINALE
Quarti di finale inaugurati dalla sorpresa Alpine Predators che supera di misura 3-2 il Palasport/Body Look ed approda alle semifinali. Assoluto protagonista ancora una volta è Tommaso Alberti, altra tripletta e di nuovo miglior realizzazione della serata, i sondalini si tengono sempre in partita ma non riescono a replicare alla terza rete avversaria giunta a pochi minuti dal termine.
Grande equilibrio, come prevedibile, nel secondo incontro della serata tra due delle favorite al successo finale alla vigilia del torneo; alla fine è ancora una volta l’Oliver Bar a spuntarla per 2-1 sul Bar Posta Grosio. Partono bene i bormini subito avanti con Dimitri Capelli, la reazione della formazione di Grosio si fa attendere solo pochi minuti ed è una punizione di Giancarlo Rinaldi a ristabilire la parità. La partita si mantiene equilibrata, i grosini sono più propositi e creano alcuni ghiotte occasioni da rete ma non concretizzano e così sul finale è un tiro insidioso dalla distanza di Davide Montini a regalare il passaggio del turno ai suoi.
La terza partita in programma si conclude con la vittoria per 4-3 della Pizzeria Trentina su Carrozzeria Adda/F.C.Bergoglio al termina di una gara intensa e spettacolare. La formazione in maglia gialla parte forte, va subito avanti sul 3-1 già nella prima frazione di gioco e sembra poter controllare senza problemi l’incontro. Nella ripresa la reazione dei semoghini è di carattere e nel giro di pochi minuti riportano il punteggio in equilibrio ma, nel finale, arriva la rete di Martino Strambini che permette alla Pizzeria Trentina di conquistare per la terza consecutiva in tre apparizioni a Bormio le semifinali.
Serata che si conclude con un’altra gara tirata e vittoria di misura 2-1 del Pepe Nero/Be White sul Hotel Castello. L’incontro è stato caratterizzato da un grandissimo equilibrio, i più volte campioni del torneo sono passati subito in vantaggio con Daniele Cantoni e sino ad inizio ripresa hanno contenuto al reazione avversaria anche grazie alle numerose parate del loro portiere. In avvio di secondo tempo arrivava il pareggio firmato da Fabian Hamzaj, il pari durava poco ed era Roberto Andreoli sugli sviluppi di un corner a siglare il gol partita.

Le squadre protagoniste della fase finale nelle foto di Fausto Compagnoni

 

PROGRAMMA SEMIFINALI      

VENERDI’                      15 agosto 2014
Ore       21,00                ALPINE PREDATORS – PEPE NERO/BE WHITE
Ore       21,40                OLIVER BAR – PIZZERIA TRENTINA

 

Lunedì, 11 agosto 2013. OTTAVA GIORNATA
Il Bar Posta Grosio con la vittoria per 3-0 su Slot & Drink si aggiudica il girone B ed affronterà nei quarti di finale l’Oliver Bar, questo risultato qualifica al turno successivo anche la formazione Palasport/Body Look. Gara sempre in controllo dei grosini che passano subito in vantaggio con Pietro Mosconi, raddoppiano con Luigi Tognolini e chiudono la partita con la rete di Giancarlo Rinaldi.
Passaggio del turno per la Pizzeria Trentina che vince per 6-2 contro Pizz. La Baita/Pizz. Fior d’Alpe, i grosini chiudono il girone C al secondo posto. Partita senza grande storia, con i ragazzi in maglia verde che restano in partita sino all’inizio della ripresa, grazie soprattutto alla doppietta di Nicola Rocca, per poi crollare nel finale.
Ancor più agevole il successo dell’Hotel Castello sui Trepe’/Clem Pub, travolti per 8-1. Grazie ai tre punti l’Hotel Castello si aggiudica il primo posto ed ai quarti affronterà il Pepe Nero/Be White. Registriamo nell’incontro la spettacolare rete di Luca Occhi che si aggiudica il premio per la miglior realizzazione della serata.
Nessun problema nemmeno proprio per il Pepe Nero/Be White per il passaggio ai quarti, conquistato con un perentorio 7-2 su Tabacchi Speck nella partita clou del girone. Da segnalare l’ottima prova e tripletta di Christian Menetti.

PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE

MERCOLEDI’ 13 agosto 2014
Ore 20,30 1° ALPINE PREDATORS – PALASPORT/BODY LOOK
Ore 21,10 2° BAR POSTA GROSIO – OLIVER BAR
Ore 21,50 4° CARROZZERIA ADDA/F.C. BERGOGLIO – PIZZERIA TRENTINA
Ore 22,30 3° HOTEL CASTELLO – PEPE NERO/BE WHITE


Domenica, 10 agosto 2014. SETTIMA GIORNATA
Pareggio per 2-2 nel girone B tra I 4 Cantoni e Palasport/Body Look, partita equilibrata e spettacolare, come la rete in rovesciata da Luca Magarotto (miglior gol della serata). Riscatto per Kent Machines Videogiochi che supera per 3-0 la Pizz. La Baita/Pizz. Fior d’Alpe e chiude al terzo posto il girone C. A segno i fratelli Anzi e Federico Spechenhauser.


Venerdì, 8 agosto 2014. SESTA GIORNATA
Netta affermazione per I Trepe’/Clem Pub vittoriosi 5-1 su Kent Machines Videogiochi in una partita che ha avuto poca storia per la partita sottotono degli orange. Da segnalare la tripletta messa a segno da Paolo Canclini.
Primi punti anche per l’Atletico Pozzaglio che vince 4-2 su Gal/Piatta e chiude al terzo posto nel girone. Gara equilibrata sino a metà della ripresa con la formazione di Piatta per due volte in vantaggio e subito ripresa dagli avversarsi che piazzano poi l’allungo decisivo nel finale.
Incontro clou della serata la sfida di vertice del girone A tra Oliver Bar ed Alpine Predators terminata in parità 3-3; le due formazioni chiudono così a pari punti ma per la miglior differenza rete sono questi ultimi a passare come prima del girone. E’ l’Oliver a passare per primo con la rete di Davide Montini ma dall’altra parte c’è un Tommaso Alberti scatenato che con una tripletta (tra cui la miglior rete della serata) porta avanti la sua squadra prima del pareggio conclusivo siglato nel finale ancora da Montini.
Ultima partita in programma che vede l’agevole successo per 4-0 dell’Hotel Castello sulla Pizz. La Baita/Pizz. Fior d’Alpe, con questo risultato si riportano al comando del girone C. Gara sempre condotta dall’Hotel Castello che una volta sbloccato il punteggio controlla senza affanni e chiude l’incontro con altre tre reti.

 

Preghiamo le formazioni interessante nelle partite di DOMENICA 10 e LUNEDI’ 11 di controllare attentamente gli orari esatti delle proprie partite visto che si sono rese necessarie alcune piccole variazioni.

PROGRAMMA PARTITE DOMENICA 10 E LUNEDI 11
DOMENICA         10 agosto 2014
Ore       21,00    B         I 4 CANTONI – PALASPORT/BODY LOOK
Ore       21,40    C          KENT MACHINES VIDEOGIOCHI – PIZZ.LA BAITA/FIOR D’ALPE

LUNEDI’            11 agosto 2014
Ore       20,30    B          BAR POSTA GROSIO – SLOT & DRINK
Ore       21,10    C          PIZZERIA TRENTINA – PIZZ.LA BAITA/FIOR D’ALPE
Ore       21,50    C          HOTEL CASTELLO – I TREPE’/CLEM PUB
Ore       22,30    D          PEPE NERO/BE WHITE – TABACCHI SPECK

 

Giovedì, 7 agosto 2014. QUINTA GIORNATA
Sfida equilibrata ed avvincente ad inizio serata che vede Slot & Drink superare di misura 3-2 I 4 Cantoni. Una doppietta di Adriano Bellagamba e la rete nella ripresa di Enrico Salomoni permettono ai “canarini” di ottenere la vittoria nonostante i tentativi di rimonta dei fratelli Rampazzo (entrambi a segno) e compagni. La Carrozzeria Adda/F.C. Bergoglio stacca il pass per i quarti di finale grazie alla vittoria per 3-0 su Elettrodomestici Mosconi. Gara equilibrata nella prima frazione di gioco, con i grosini pericolosi e sciuponi nei primi minuti; una volta passati in vantaggio i semoghini hanno controllato bene l’incontro ed una doppietta di Luca Lazzeri nella ripresa ha chiuso i discorsi. Fatica ma ottiene i tre punti la Pizzeria Trentina contro Kent Machines Videogiochi, partita terminata 5-2. Partono bene i grosini che passano per primi ma subiscono la buona reazione degli Orange che grazie alla doppietta di Marco Bradanini ribaltano il risultato e si portano avanti ad inizio ripresa. La formazione di Grosio non ci sta, raggiunge il pareggio a cinque dalla fine e poi chiude l’incontro con altre 3 reti in rapida successione, tra cui la spettacolare rete siglato da Stefano Curti (eletto miglior gol della serata). Per il girone B affermazione 3-1 del Bar Posta Grosio sul Palasport/Body Look, la prima ipoteca il passaggio ai quarti mentre i secondi restano comunque in corsa per il passaggio del turno. Partita piacevole e giocata su buoni ritmi con i grosini più intraprendenti e capaci di concretizzare il gioco espresso con la doppietta di Giancarlo Rinaldi. La formazione di Sondalo prova nella ripresa a riaprire i discorsi con la bella rete di Giuliano Zappa a cui però risponde Luigi Tognolini poco dopo fissando così il punteggio finale.

 

Mercoledì, 6 agosto 2014. QUARTA GIORNATA
Nella prima partita netta affermazione per 6-2 degli Alpine Predators contro Gal/Piatta, grazie al successo i primi si qualifica per i quarti di finale. Tutto facile per i ragazzi in maglia biancoverde che da subito controllano senza difficoltà la gara una volta passati in vantaggio, da segnalare le doppiette di Tommaso Alberti e Mattia Schivalocchi. Esordio vincente per la squadra più giovane del torneo la Pizz. La Baita/Pizz. Fior d’Alpe che supera di misura 3-2 I Trepe’/Clem Pub. Partita molto equilibrata ed avvincente con i ragazzi in maglia verde che per avanti per due volte e prontamente ripresi sino al gol vittoria siglato dalla distanza da Nicola Rocca. L’Oliver bar con il successo per 3-1 contro l’Atletico Pozzaglio si guadagna i quarti di finale e nell’ultima partita del girone A si contenderà il primo posto con gli Alpine Predators. Partita che ha visto avanti per buona parte dell’incontro la formazione di Valdisotto grazie alla rete di Davide Donagrandi. I campioni in carica dopo un avvio in sordina trovano il pareggio a dieci minuti dalla fine con Ivan Confortola e poi si aggiudicano l’incontro grazie alle reti di Dimitri Capelli e Manuel Zappa. Ultima gara della serata che vede l’inaspettata ma meritata vittoria di Tabacchi Speck su Carrozzeria Adda/F.C. Bergoglio con il punteggio di 5-3; con questo risultato nel girone D tutte le formazioni sono appaiate a quota 3 punti dopo due partite. Partita che sembra in discesa per la formazione di Semogo che dopo il momentaneo svantaggio iniziale si porta avanti sul 1-3 ma subisce la prepotente rimonta degli “orange” trascinati da uno scatenato Fabio Orsenigo autore di tutte e cinque le reti della sua squadra; a lui va anche il premio per la miglior rete della serata.

 

Martedì, 5 agosto 2014. TERZA GIORNATA
Primo incontro della serata che ha visto la vittoria di misura 1-0 del Palasport/Body Look contro Slot & Drink, gara valida per il girone B. Partita decisa dal gol in avvio messo a segno da Giuliano Zappa.
Sempre per il medesimo girone esordio positivo per il Bar Posta Grosio che supera 5-3 I 4 Cantoni in una partita piacevole e spettacolare dove registriamo anche il miglior gol della serata siglato da Nicola Cantoni. Grosini che hanno da subito condotto la gara ma con la tenace formazione in maglia azzurra sempre in partita e pronta a riaprire l’incontro ad ogni minima distrazione avversaria.
Tutto facile per il Pepe Nero/Be White che si afferma con un netto 6-0 su Elettrodomestici Mosconi, apparsi sottotono dopo la bella prestazione di ieri sera. Partita da subito in discesa per la formazione in maglia nera dopo la rete iniziale di Manuel Schivalocchi.
Serata conclusasi con il pareggio per 2-2 tra Hotel Castello e Kent Machines Videogiochi, incontro inserito nel girone C. Partita complicata per i giovani in maglia verde che, dopo la bella vittoria all’esordio, faticano ad entrare nel match e sono così gli avversari a passare per due volte in vantaggio prima di essere ripresi proprio allo scadere dalla rete di Federico Bazzucchi.

 

Lunedì, 4 agosto 2014. SECONDA GIORNATA
Serata aperta dalla sfida valevole per il girone D tra Elettrodomestici Mosconi e Tabacchi Speck terminata con il punteggio di 4-0. Avvio di partita equilibrato con entrambe le formazioni vicine al vantaggio e sbloccata sul finire del primo tempo da Corrado Pruneri. Nella ripresa i grosini controllano bene e chiudono l’incontro con altre tre reti tra cui l’ultima di Luca Sala eletto miglior gol della serata.
Partita di vertice nel girone C tra Pizzeria Trentina e Hotel Castello conclusasi con la vittoria per 1-4 di questi ultimi. Gara da subito molto nervosa ma anche vibrante con occasioni da ambo le parti, passano per primi i ragazzi in maglia verde con la rete da fuori di Daniele Cola ed il successivo raddoppio di Fabian Hamzaj. Nella ripresa il forcing della formazione di Grosio è deciso ma poco efficace vista la tenacia difensiva dei ragazzi bormini e la poca fortuna (pali e traverse); e così l’Hotel Castello non perdono ed in contropiede colpisce altre due volte, per gli avversari resta solo la rete della bandiera.

Per il girone A registriamo la vittoria di misura 3-2 degli Alpine Predators contro l’Atletico Pozzaglio. Anche in questo caso abbiamo assistito ad un incontro incerto e risolto proprio nel finale da una rete di Mattia Schivalocchi. In precedenza per due volte i biancoverdi si erano già portati avanti con le reti di Tommaso Alberti a cui hanno risposto Donagrandi e Codazzi.

 

Domenica, 3 agosto 2014. PRIMA GIORNATA
Partita inaugurale del torneo tra Pizzeria Trentina e I Trepe’/Clem Pub conclusa con la vittoria dei primi per 2-0; la formazione di Grosio parte con il piede giusto e si candida tra le pretendenti al titolo dopo i due terzi posti ottenuti nei due precedenti torneo. Vittoriosi i campioni in carica di Oliver Bar che superano 4-2 Gal/Piatta nella seconda partita in programma. Da segnalare nell’incontro la rete messa a segno da Manuel Falcinella, eletto miglior gol della prima serata. Nel girone D è subito sfida di alto livello tra Carrozzeria Adda/F.C. Bergoglio e Pepe Nero/Be White terminata con la vittoria di misura 3-2 per la formazione di Semogo. Partita combattuta tra le due formazioni che si sono affrontate anche nel torneo primaverile con l’affermazione sempre dei primi ai tempi supplementari con identico punteggio.

 

Martedì, 29 luglio 2014. CALENDARI
Stilato il calendario della settima edizione del torneo “7° memorial Cantoni” “Trofeo BE WHITE” che prenderà il via domenica 03 agosto e terminerà il 17 agosto. Sono 17 le squadre iscritte suddivise in 4 gironi (1 da 5 squadre; 3 da 4 squadre) ed accederanno ai quarti le prime due classificate di ciascun girone.

 

Martedì, 22 luglio 2014. ISCRIZIONI
Il torneo si svolgerà sul campo sintetico dell’Oratorio di Bormio con un minimo di 12 ed un massimo di 20 squadre che dovranno essere formate da 6 giocatori + 4 riserve. Età minima 15 anni compiuti. Le iscrizioni accompagnate dalla quota di € 200 + € 20 di cauzione dovranno pervenire entro le ore 18.00 di sabato 26 luglio 2014 presso gli uffici dell’Unione Sportiva Bormiese in Via Manzoni (centro sportivo). I sorteggi verranno effettuati martedì 30 luglio 2013 presso la sede dell’US Bormiese MONTEPREMI 1^ classificata BV € 750; 2^ classificata BV € 500; 3^ classificata BV € 250; riconoscimenti anche al miglior giocatore, cannoniere, portiere e giovane.

 

Gabry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>