Bormio: quasi 150 ragazzi per il progetto “tutti in bici 2016”

TUTTI IN BICI è un progetto voluto dal circolo didattico di Bormio ed organizzato dall’Unione Sportiva Bormiese con i volontari istruttori del settore mountain bike e con la preziosa collaborazione dell’Alta Valtellina Bike School, della scuola di mountain bike di S. Caterina Valfurva e della Polizia Stradale di Sondrio.
Anche quest’anno e per la nona volta i ragazzi delle terze classi elementari delle scuole di Bormio, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva hanno avuto la possibilità di seguire dapprima le lezioni teoriche svolte in classe, che hanno permesso loro di avvicinarsi all’affascinante mondo delle due ruote e poi – nella giornata di martedì 17 maggio, baciata da un caldo sole primaverile – di scatenarsi con le loro biciclette e con tanto di caschetto protettivo in testa nelle iniziative previste.
Come già effettuato negli anni passati, i quasi 150 alunni, seguiti da vicino dai loro insegnanti, sono stati suddivisi in più gruppi, per poter così partecipare alternativamente a quanto proposto dai coordinatori del progetto.
Informazioni sul corretto utilizzo delle biciclette, percorsi di abilità e pedalata in compagnia, momento formativo con i due agenti della Polizia Stradale guidati dall’Assistente Capo Fabio Paruscio ed anche un’istruttiva lezione sulla fauna dell’Alta Valtellina.
Dopo la gradita pausa pranzo con merenda al sacco, ai ragazzi sono stati proposti momenti di gioco ed abilità a cui hanno partecipato con entusiasmo, ed in conclusione di giornata un gustoso assaggio di zucchero filante.
Anche questa edizione 2016 di TUTTI IN BICI si è dimostrata per l’ennesima volta una preziosa proposta formativa offerta di ragazzi delle classi terze elementari di Bormio e valli.

maio

LE FOTO DELLA GIORNATA