Calcio, terza categoria: Bormiese e Tiranese resistono ancora al vertice

In testa alla classifica del campionato provinciale di Terza categoria continua la marcia di Bormiese e Tiranese. Ma dietro alle 2 pretendenti al titolo non mollano il colpo né la Penta Piateda né lo Sporting Club Dongo che sono ancora in lizza anche per la prima posizione sebbene abbiano qualche punto di distacco dalla coppia di testa.
Nell’ultimo turno, sia la Tiranese che la Bormiese, non hanno brillato granché vincendo i loro match con una certa autorità ma senza proporre un gran calcio. La Tiranese di Aldo Livraghi si è sbarazzata con autorità del Delebio grazie ai gol di Mattia Verona dopo una ventina di minuti e al raddoppio di Gilardi a fine 1° tempo. Poi i canarini hanno controllato ma al 25’ hanno subito il gol del 2-1 di Rossi che ha riaperto la partita solo in teoria perché gli ospiti non sono più stati pericolosi. La Bormiese ha dovuto attendere il 35’ del 2° tempo per riuscire a scardinare il dispositivo difensivo della Sondriese e vincere una partita che ha controllato per 90’ minuti. Occhi ha portato in vantaggio i suoi e Viviani ha siglato il 2-0 proprio poco prima del triplice fischio finale. E domenica a Bormio, o a Grosio se il campo bormino non dovesse essere praticabile, si terrà l’atteso big match tra la Bormiese e la Tiranese che potrà lanciare in orbita, in caso di successo, una delle due contendenti o lasciare la situazione inalterata.
Tiferà per il pari nel big match di domenica anche la Penta Piateda, terza forza del campionato a meno 3 dalla coppia di testa, che è andata a violare, con un perentorio 3-0, il difficile campo del Prata Calcio. Gli uomini di Mao Venzi sono passati in vantaggio dopo 35’ minuti con Oshafi e poi hanno chiuso la pratica nei primi 10’ della ripresa coi gol di Belottini e Pini. Bene anche il Dongo che ha battuto in trasferta la Val Masino, in rete con Poli nel finale, grazie ai gol di Cetta e di Moralli. Il match più spettacolare è stato quello tra Sondalo e Valmalenco che ha visto il successo dell’Alta Valle per 3-2. Avanti con Doumbia in avvio, i sondalini sono stati ripresi da Giacomo Negrini alla fine del 1° tempo prima di passare in vantaggio nuovamente con Graneroli alla mezzora della ripresa. La Valmalenco ha pareggiato a 5’ dal termine con Masa ma Zappa, a due dalla fine, ha firmato il gol del 3-2. Infine da segnalare il pareggio per 0-0 tra Tresenda e Livigno con gli ospiti pericolosi nel 1° tempo e coi padroni di casa che hanno fallito 2 ghiotte occasioni nei minuti finali.

Fulvio