Ciclismo, GF Stelvio Santini 2016: sono 2.830 iscritti a 2 mesi dall’evento

Non è un pesce d’aprile: è invece il segno molto concreto di quanto siano grandi l’attesa e la voglia che circondano la Gran Fondo Stelvio Santini di ciclismo.
Nata “solo” cinque anni fa, sull’onda del Giro d’Italia che ha seguito proprio questo percorso, la Gran Fondo Stelvio Santini ha conquistato subito un posto tra le più interessanti, partecipate ed apprezzate gran fondo internazionali. Segnalata e suggerita dalle più importanti riviste del settore, scelta da tanti appassionati per una vacanza in Alta Valtellina per “gustare” i passi ed i percorsi ciclistici che hanno fatto la storia, la Stelvio Santini è già diventata una prova a cui gli appassionati non possono più rinunciare.
Confermata, sostanzialmente, nella sua impostazione (vedi dettaglio, anche per le ultime iscrizioni) l’edizione 2016 è in programma il 5 giugno (vedi programma e info in dettaglio) e a due mesi da quella data sono più di 2.800 coloro che si sono già iscritti (ecco la pagina dedicata del sito www.usbormiese.com con gli aggiornamenti ed i nomi dei partecipanti).
Sono più di trenta le nazioni rappresentate con un 40% di stranieri (molti dei quali presenti per più giorni in alta valle per “arrampicare” sui vari percorsi a disposizione) e il 60% di italiani; circa 200 le rappresentanti del gentil sesso; poco più di 300 sono attualmente gli iscritti al percorso corto, circa 800 quelli che hanno scelto il percorso medio e tutti gli altri sono presenti per compiere l’intero percorso.
Intanto l’organizzazione guidata dall’Unione Sportiva Bormiese sta mettendo a fuoco gli ultimi dettagli e preparandosi ad un week end che si annuncia davvero interessante con una cornice di eventi e di intrattenimenti che lo faranno ancora più ricco.
Sul profilo facebook dell’evento, intanto, un manipolo di appassionati fotografi documenta quasi giorno per giorno le condizioni del percorso. La strada dello Stelvio, anche in ragione delle non particolarmente intense nevicate dell’inverno, dovrebbe essere aperta nell’ultimo fine settimana di maggio (anche se gli appassionati sperano in qualche anticipo). Nella foto (web cam PoSo) le condizioni del passo l’ultimo giorno di marzo 2016

redSport