Ciclismo, Re Stelvio Mapei 2016: tutto quello che c’è da sapere…

E’ tutto pronto per l’edizione 2016 della Re Stelvio Mapei, classica per l’US Bormiese Ciclismo (con oltre trent’anni al suo attivo), ma anche festa speciale per la famiglia Mapei che da un decennio ha scelto lo Stelvio per il suo grande raduno ciclistico…

Nelle pagine del portale www.usbormiese.com dedicate all’evento si possono trovare tutte le informazioni per partecipare in tutta sicurezza alla manifestazione…

Importante: che c’è la possibilità per gli spettatori di salire al Passo con un pullman che parte dalla stazione Perego alle 8.15 (un solo pullman solo a quell’orario); per quanto riguarda il rientro ci saranno bus che partiranno dalle ore 14.00 a seguire

MAPPE E LOGISTICA, RITIRO PACCHI GARA, PARCHEGGI, GRIGLIE

REGOLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE
Quello che devi sapere per…
… pedalare, correre e spingere con “tranquillità” alla RE STELVIO – MAPEI 2016.

ARRIVO – All’arrivo dopo la linea del traguardo (dove viene rilevato il tempo e la posizione di classifica) sarai SUBITO (dobbiamo assolutamente evitare “intasamenti” nella zona di arrivo) indirizzato verso l’apposita tensostruttura predisposta, dove potrai cambiarti al riparo e ristorarti. Lì potrai trovare il tuo sacco con gli indumenti per il cambio CHE AVRAI CONSEGNATO PRIMA DI METTERTI IN GRIGLIA ALLA PARTENZA, ai furgoni predisposti appositamente per questo servizio. N.B. attenzione al numero di gara. Esso ti servirà per recuperare il tuo sacco PORTAINDUMENTI.
ASSISTENZE MECCANICHE – Le assistenze meccaniche predisposte dall’Organizzazione lungo il percorso NON SONO OBBLIGATORIE ed eventualmente opereranno esclusivamente per consentirti di giungere al traguardo. Pertanto i loro interventi saranno di primaria necessità e non di regolazioni o sostituzioni di pezzi che comportano dei lavori accurati.
BAGNI – In caso di bisogno, alla partenza ed all’arrivo, puoi usufruire dei bagni chimici disposti in modo visibile; per decenza ed educazione evita quindi di sporcare il suolo pubblico e privato.
CARTELLI E STRISCIONI – Ogni forma di informazione, chilometri, pericoli, FOTO, ristori, assistenza meccanica, sarà evidenziata con il posizionamento di cartelli posti ai lati della sede stradale. Attenzione dunque!
EDUCAZIONE – Il Comitato Organizzatore per la gestione di tutta l’organizzazione della manifestazione si avvale di molti volontari (ritiro pacchi gara, addetti incroci, addetti ristoro, assistenza meccanica ecc.). La loro presenza è un bene prezioso, pertanto si chiede a tutti i partecipanti il rispetto e l’educazione verso i nostri collaboratori. Rispetto e stima non può che giovare a tutti. Grazie!
FINE GARA – Per i podisti saranno disponibili furgoni e pulman per il rientro che avverrà a partire dalle 14,00. (ATTENZIONE: è possibile che si renda necessario fare due o più TURNI per le discese in pulman). N.B. per gli atleti in bici: NON SI PUO’ RITORNARE verso Bormio prima delle ore 13,00, NEMMENO IN BICICLETTA !!! (ATTENZIONE COMUNQUE A TENERE SEMPRE LA DESTRA E DARE LA PRECEDENZA A CHI SALE !!!)

GRIGLIE DI PARTENZA – Per facilitare la partenza e per permettere un ordinato avvio della gara abbiamo predisposto 4 GRIGLIE

  • – PODISTI MEZZA MARATONA: ingresso da Via al Forte
  • – PODISTI NON COMPETITIVI, GRIGLIA CICLISTI FEMMINILE (SOLO ATLETE tesserate) e 1^ GRIGLIA CICLISTI TESSERATI AMATORI: ingresso da Via Trieste
  • – CICLISTI TESSERATI AMATORI: ingresso da Via Galilei, dopo aver percorso Via De Simoni
  • – CICLOTURISTI e NON TESSERATI : ingresso da via Nesini dopo aver percorso Via de Simoni.

Non sarà permesso a nessuno di entrare nella griglia diversa da quella assegnata. Si chiede di mettere in campo la massima sportività.
I PODISTI DEVONO CONSEGNARE IL SACCO INDUMENTI AI FURGONI PER IL TRASPORTO AL PASSO DELLO STELVIO ENTRO LE ORE 8,00.

I CICLISTI DEVONO CONSEGNARLO ENTRO LE ORE 8,30.

L’ingresso in griglia sarà consentito ai PODISTI dalle ore 8,00 alle ore 8,30, a TUTTI I CICLISTI dalle 8,00 alle 9,15, oltre tale orario i ritardatari partiranno in ultima griglia.

NUMERI GARA e CHIP USA E GETTA GIORNALIERO – i NUMERI GARA DORSALI (per podisti) NON POTRANNO ESSERE MODIFICATI NEL FORMATO (CONTENGONO CHIP)

Il numero anteriore per i ciclisti deve essere posto DAVANTI SUL MANUBRIO esteso e ben visibile, (SERVE ANCHE PER POTER FARTI AVERE LA FOTO). Idem per il numero dorsale anteriore utilizzato dai podisti.
ORARI

  • 1. ORE 8.50 PARTENZA MEZZA MARATONA PODISTICA
  • 2. ORE 9.00 PARTENZA PODISTICA NON COMPETITIVA
  • 3. ORE 9.15 PARTENZA CICLISTICA FEMMINILE TESSERATI
  • 4. ORE 9.30 PARTENZA CICLISTICA AGONISTICA
  • 5. a seguire PARTENZA CICLORADUNO
  • 6. ore 16.00 PREMIAZIONE PIAZZA KUERC

RITIRO PETTORALE E PACCO GARA – I pacchi gara e i pettorali potranno essere ritirati presso la sala riunioni della Banca Popolare di Sondrio agenzia Bormio in via Roma 131 nei seguenti orari: Sabato 9 luglio 2016 dalle ore 10.00 alle ore 20.00; Domenica 10 luglio 2016 dalle ore 6.30 alle ore 8.00

RISTORI – Ogni area di ristoro è ricavata all’esterno della sede stradale e pertanto non saranno effettuati rifornimenti volanti.

Pertanto i concorrenti che vorranno sostare e rifocillarsi all’interno del ristoro, lo dovranno fare con molta tranquillità e sicurezza.

  • 1° ristoro: a 6 km località PIANO 3 BARACCHE
  • 2° ristoro: a 10 km Centrale A2A, Valle del Braulio
  • 3° ristoro: a 15 km 3^ Cantoniera
  • 4° ristoro: a 18 km 4^ Cantoniera, deviazione per Passo Umbrail
  • 5° ristoro: Passo Stelvio – RISTORO PARTY (ACCESSIBILE SOLO SE MUNITI DI APPOSITO BRACCIALETTO CONSEGNATO AL RITIRO PETTORALE)

Rispettiamo l’ambiente e la natura. Chi, con gesti maleducati getterà rifiuti lungo il percorso, non verrà indicato in classifica e non potrà partecipare alle premiazioni.

SEGUITO – Nessun tipo di veicolo è ammesso al seguito dei concorrenti. Tutte le forme d’accompagnamento, parenti, amici, accompagnatori saranno tassativamente vietate; i vigili e il personale addetto vigileranno affinché questa regola sia rispettata rigorosamente: automobili o motociclette NON AUTORIZZATE possono creare seri problemi d’incolumità a tutti.

SERVIZIO MEDICO – Sul percorso sono dislocate 4 ambulanze mobili più ambulanza all’arrivo. Se non ti senti bene o se hai bisogno di assistenza, chiedi ai nostri addetti, dislocati alle postazioni di ristoro. Oppure rivolgiti direttamente alle autoambulanze o al servizio medico se ne hai la possibilità.

TRAFFICO STRADALE – la strada è chiusa al traffico dalle ore 8,30 alle ore 14,00.

RISPETTA COMUNQUE tutte le indicazioni del Codice Stradale, tieni sempre la destra e SORPASSA SEMPRE A SINISTRA.

Laddove esistono cartelli di pericolo, predisposti dall’Organizzazione, fai particolare attenzione !

TEMPO MASSIMO – ORE 14,00: LIMITE DI ARRIVO PER TUTTI per essere classificati.

VIDEO E FOTO – Il servizio fotografico è curato dall’ORGANIZZAZIONE. Le foto ed il diploma saranno disponibili GRATIS sul sito www.mapeiday.com

ZONA ARRIVO – ATTENZIONE
Non è consentito stazionare nella zona d’arrivo dopo aver concluso la propria gara, deve essere concesso a tutti i partecipanti la possibilità di transitare senza alcun problema dalla zona dopo l’arrivo. Soprattutto gli addetti dell’organizzazione e gli addetti del soccorso devono operare con il massima sicurezza e rapidità.

PREMIAZIONI – Le premiazioni vengono effettuate in piazza del Kuerc a Bormio. In particolare i classificati dalla 5^ alla 2^ posizione di ogni categoria della RE STELVIO MAPEI (prova ciclistica agonistica per tesserati) ed i classificati dalla 5^ alla 2^ posizione di ciascuna categoria della mezza maratona (prova podistica agonistica per tesserati FIDAL) potranno ritirare i premi presso la struttura del Kuerc. I primi tre classificati assoluti maschili e femminili delle prove agonistiche (i primi 10 della classifica maschile di mezza maratona) verranno premiati a partire dalle ore 16,00 sempre presso piazza Cavour. Nella premiazione della mezza maratona FIDAL i premi non sono cumulabili. I premi non ritirati durante la cerimonia di premiazione non verranno consegnati o spediti a domicilio.

La Società Organizzatrice

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>