Pallavolo: davvero positivo il bilancio della stagione 2014/2015

Nella cornice di un Palaghiaccio allestito a festa si è svolta venerdì 5 giugno 2015 la manifestazione di chiusura della stagione pallavolistica, tradizionalmente chiamata “Festa della Pallavolo” (per ricordare a chiunque che sempre di un gioco si tratta), dell’Unione Sportiva Bormiese.
Circa 150 persone tra atleti, genitori e addetti ai lavori hanno aderito all’invito del presidente Mauro Antonioli, fresco di rielezione, per salutare insieme la fine dell’attività e delineare il lavoro svolto nell’annata 2014/2015. Erano inoltre presenti il presidente dell’Unione Sportiva Bormiese Pierluigi Spechenhauser, il presidente del comitato FIPAV di Sondrio Bruno Savaris, il direttore del Circolo Didattico di Bormio Erminio Andreola e il consigliere del comune di Bormio Michele Zangrando.
Il saluto del presidente Antonioli ha aperto la serata ed è stato l’occasione per ricordare brevemente ai presenti i numeri dell’attività pallavolistica: 151 tesserati distribuiti su 11 gruppi di atleti (8 femminili e 3 maschili), che hanno partecipato a 9 campionati Fipav e a 4 tornei PGS; 74 bambini iscritti all’attività di minivolley, che hanno preso parte ai 3 concentramenti primaverili; 637 allenamenti svolti per un totale complessivo di 1137 ore di palestra in 9 mesi di attività!!! Inevitabile il ringraziamento ai volontari (allenatori, ma anche genitori o semplici appassionati) che con passione dedicano il loro tempo libero alla crescita e al divertimento di questi ragazzi: è grazie al loro impegno che il settore pallavolo ha avuto nel corso degli ultimi anni un grosso incremento di iscritti, soprattutto nelle categorie giovanili. Nel corso della serata sono stati distribuiti diversi riconoscimenti per premiare l’assiduità degli atleti negli allenamenti nonché per ringraziare gli allenatori, i refertisti, gli arbitri e gli addetti alle palestre, che con il loro lavoro consentono e garantiscono il regolare svolgersi della stagione agonistica.
Nei piazzamenti di squadra si sono evidenziate le formazioni maschili (primo posto nell’under 19 e nell’under 17 provinciale e conseguente approdo alla fase regionale), la squadra “Mutti Ortofrutticola” (primo posto nel torneo primaverile PGS cat. Under 16), la squadra griffata “Ottica Occhi” (prima nel torneo invernale PGS cat. Under 14) e la squadra che ha disputato il campionato Fipav di under 13 che è giunta sino alla fase finale ottenendo un ottimo quarto posto. Riconoscimenti anche per gli atleti che sono stati selezionati per partecipare al Trofeo delle Province e per gli allenatori impegnati nella Scuola di Pallavolo, in collaborazione con gli insegnanti dei vari plessi scolastici. Un ringraziamento doveroso anche agli sponsor, che hanno contribuito economicamente a coprire i costi di gestione e agli addetti stampa che si impegnano costantemente a promuovere questo sport tramite i diversi canali di comunicazione.
Una premiazione speciale, infine, per la famiglia Compagnoni-Sosio, che con tre figli iscritti rappresenta la famiglia più numerosa partecipante all’attività. Va sottolineata, in ultimo, la straordinaria opportunità colta da una giovane atleta di trasferirsi presso il settore giovanile della Yamamay di Busto Arsizio a disputare la prossima stagione di pallavolo: certamente un merito per le sue capacità, ma anche una gratificazione per tutto la pallavolo bormiese. Prima della conclusione è stato presentato al numeroso uditorio presente il nuovo Consiglio della Pallavolo, la cui recente elezione ha consentito un certo rinnovamento grazie all’innesto di quei genitori che hanno dato la disponibilità a collaborare nel settore. La serata è proseguita con la cena sociale, ravvivata dalla briosa animazione di Francesca e Stefania e si è conclusa con la tradizionale lotteria a premi. Gli appuntamenti per l’estate sono con i tornei di beach volley di Bormio e Isolaccia, il torneo di green volley di Valfurva e con il volley-camp tenuto dall’esperto allenatore Nico Agricola nella prima settimana di luglio.

LA RELAZIONE CON RISULTATI, STATISTICHE E PREMI DI MERITO (documento pdf)

arn © Volley Usb – Foto Fausto Compagnoni