Scopa: Donato e Tullio vincono il torneo 2016 di Santa Lucia

Nell’era digitale del “touch”, in cui tutto (o quasi) si può fare con il tocco di un dito, constatiamo con piacere che il caro e vecchio gioco delle carte non perde il suo fascino e riesce a catturare l’attenzione persino di qualche giovanotto “nativo digitale”.
D’altra parte, riesce molto più piacevole imbastire una sfida a carte dal vivo, con una birra in mano e quattro compagni con cui ragionare (e talvolta imprecare) che non su un asettico schermo piatto…ecco perché il IV trofeo di scopa d’assi che si è appena concluso al Centro Sportivo di Santa Lucia Valdisotto ha avuto ben 48 iscritti di ogni età e preparazione, dal neofita allo sfegatato, che si sono incrociati per due settimane a ritmo di “primiera, maratona, settebello” e così via.
Quattro i gironi predisposti dell’efficiente servizio di segreteria di Simona Sosio: blu, giallo, verde e rosa, assortiti sulla base di un sorteggio casuale. Poi via alle sfide, con tutte le incognite dovute alla buona grazia delle carte: i favoriti – ovviamente – hanno giocato in modo sopraffino, ma la possibilità di fare un bel risultato è stata davvero alla portata di tutti, con le carte benevoli! Così è capitare che i plurivincitori delle ultime edizioni siano stati battuti in semifinale e che la finalissima si sia svolta tra le due vecchie volpi Donato-Tullio contro la giovane coppia formata dai fratelli Salvadori. Dopo aver perso il primo incontro, Gabry e Federico si sono ripresi e hanno giocato in parità sino alla zampata finale di Donato e Tullio, che hanno chiuso la sfida con una “maratona” risolutiva.

CLASSIFICA FINALETUTTI I RISULTATI
Grazie all’ospitalità di Danilo e del suo staff la serata è proseguita con una superba grigliata preparata da Pisi e Paolo, una coppia ineguagliabile ai fornelli della cucina, (dove certo riscuote maggiori successi rispetto alle carte!). Al termine della cena, le premiazioni coordinate da Simona con l’ausilio dello speaker Giorgio “Colt” Colturi particolarmente ispirato nel sottolineare pregi, difetti e amene curiosità sui concorrenti. L’appuntamento è per la V edizione dell’anno successivo, ma chiunque abbia voglia di cimentarsi con l’imprevedibile gioco della scopa d’assi potrà partecipare agli altri tornei che periodicamente vengono organizzati in Alta Valle.

Anna