Short track azzurro: la staffetta maschile “ritrova” la strada del podio

A cinque anni di distanza dall’ultimo podio la staffetta azzurra maschile conquista l’argento in Coppa del Mondo a Shanghai (Cina). La squadra formata da Nicola Rodigari, Yuri Confortola, Davide Viscardi, Tommaso Dotti Dotti e Andrea Cassinelli già dalle seminali chiuse al secondo posto davanti all’Olanda aveva dimostrato di essere in grande forma. Nella finale i nostri azzurri si sono giocati il primo gradino del podio con una gara accorta e capace di sfruttare al meglio ogni possibilità. Gli azzurri sono secondi dietro all’Ungheria e davanti al Canada.
“Un risultato – è il commento federale – che premia il lavoro svolto in questi anni dall’allenatore azzurro Kenan Gouadec che ha sempre creduto in questa squadra e che ora guarda al futuro con la consapevolezza di poter conquistare altri podi prestigiosi tra le grandi nazioni dello Short Track”.

Dunque anche l’Italia maschile dello short track sa salire sul podio. Dopo le ultime stagioni vissute in primo piano con Arianna Fontana e i successi della squadra femminile, anche gli uomini trovano un prestigioso traguardo che mancava da 5 anni in Coppa del Mondo: il podio con la staffetta maschile formata da Cassinelli, Confortola, Dotti e Rodigari.
All’Oriental Sports Center di Shanghai, l’ultimo dei tre giorni dedicato alla Coppa ha dunque regalato emozioni forti, con l’azzurro tornato protagonista grazie ai ragazzi d’argento, che si piazzano secondi nella Finale A dei 5000 metri a squadre dietro l’Ungheria e davanti al Canada.
Un risultato che fino a poche settimane fa sembrava impensabile. Perché i ragazzi dello short track arrivavano da due eliminazioni consecutive nei primi turni di Montréal e Toronto e dall’ottavo posto della settimana scorsa a Nagoya. Oggi l’exploit sul ghiaccio cinese.
Meno “brilanti” i risultati individuali, ma l’argento della squadra non può che dare fiducia per il prosieguo della stagione.

red sport © ghiaccio