Short track: Bormio Ghiaccio in evidenza ai regionali 2016

Sul ghiaccio del Palagorà di Milano è andato in scena, domenica 3 aprile 2016, l’ultimo atto della stagione 2015-2016. Per la Bormio Ghiaccio quattro titoli su sei conquistati, a conferma di uno straordinario lavoro svolto con il vivaio, attraverso i corsi di avviamento, le sedute di preparazione ed allenamento e, naturalmente, la partecipazione alla gare (anche se pochine rispetto a quello che servirebbe, la i calendari sono questi…)

Quattro titoli su sei (senza considerare la categoria esordienti):

  • nella categoria promozionale femminile ANNA COSSI
  • nella categoria junior F femminile SARA MARTINELLI
  • nella categoria junior E femminile VIOLA SIMONINI
  • nella categoria junior E maschile GIACOMO PEDRINI

Gara interessante – osserva il tecnico Lele Spechenhauser – con una settantina di concorrenti presenti a darsi battaglia; come ho già ricordato precedentemente, sono tornati alle gare anche i ragazzi di Milano, questo è un bene per tutto il movimento dello short track. Anche in questa occasione maschi e femmine hanno corso insieme; sono state poi previste classifiche e premiazioni separate.
Il primo commento di Spechenhauser è: “bella gara per i nostri atleti, che confermando il loro valore e la voglia di fare sempre meglio; certamente un buon segnale per il futuro ed un premio anche per chi si è dato da fare per far crescere questi ragazzi”.
Veniamo ai risultati…
Nella categoria junior E ennesima vittoria di Giacomo Pedrini (campione regionale maschile) che ha vinto tutte le distanze sull’atleta di Seriate Lorenzo Previtali. Terzo posto assoluto per la nostra portacolori Viola Simonini (campionessa regionale femminile) a seguire Noemi della Moretta e Marianna Pozzi. Terzo posto dei maschi Davide Faifer, quarto Daniele Cola e quinto Pietro Lanfranchi che hanno fatto vedere grandi passi di miglioramento a seguire il nostro Marco Comensoli alla sua prima esperienza con i pattini lunghi e ha iniziato a pattinare solo tre mesi fa.
Quarto posto delle femmine Alessandra Bertolina al suo primo anno nello short track, sesta Veronika Lanfranchi a seguire la nostra Federica Cola.
Nella categoria junior F vittoria assoluta della nostra grintosa Sara Martinelli (campionessa regionale) che è riuscita a mettere dietro tutti i maschi. Seconda femminile Greta Cristani bella gara per lei crescendo di gara in gara, terza la nostra Chiara Rodondi un po’ fuori forma e quarta Martina Romani  reduce di una settimana di influenza.
Nella categoria maschile abbiamo schierato solo Francesco Rainolter che malgrado alla sua  prima esperienza ha fatto vedere anche lui dei margini di miglioramento.

La Bormio Ghiaccio nella categoria promozionale ha schierato nove atleti 6 bambine e 3 bambini, un bel gruppo molto competitivo. Ha vinto la gara la nostra Anna Cossi (campionessa regionale) che ha prevalso anche su tutti i bambini. Terzo posto per le bambine Serena Cola, quarto Alice Morcelli, quinto Giulia Occhi a seguire Vanessa Pagnini al suo primo anno sui pattini passata dallo sci, e Sara Bottini alla sua prima esperienza fuori casa ancora con i pattini a lama corta. Per i maschietti peccato che non ci siamo riusciti a portare a casa il titolo per poco ma i nostri tre porta bandiera si sono difesi alla grande secondo Edoardo Colturi , terzo Fabio Bracchi e quinto Marino Rinaldi.

Nella categoria esordienti nessun atleta schierato dalla società.

Bormio si aggiudicata anche il titolo Regionale di società.

“Con questa ultima gara la stagione – annota Spechenhauser – è terminata ringrazio tutti i bambini che hanno partecipato attivamente a tutti gli allenamenti e gare della stagione facendo vedere che con l’ impegno e la costanza si possono fare dei grandi passi di miglioramento, ai loro genitori che li hanno accompagnati ai numerosi allenamenti, agli allenatori  che hanno seguito i bambini Laura, Debora, Lela e Alessia. Un ringraziamento speciale voglio farlo anche a tutti i nostri ragazzi pattinatori e ex pattinatori che ci hanno dato una mano nei corsi di avviamento. Un arrivederci alla festa di chiusura”.