Short track: la Bormio Ghiaccio in grande spolvero nella prima gara del 2016

La Bormio Ghiaccio conquista, con 240 punti contro i 190 dei Velocisti Ghiaccio Torino e i 118 della società di Pieve di Cadore, il quinto trofeo Ugo Martinat in palio nella prima gara di short track del 2016. Erano 18 le società presenti ai Campionati Italiani Assoluti abbinati alla seconda prova di Coppa Italia e Coppa Italia Giovanissimi disputati dal 2 al 4 gennaio 2016 a Torino con 162 iscritti di cui 33 della Bormio Ghiaccio.

I risultati di Torino sono andati oltre le più rosee aspettative – è il primo commento dello staff tecnico della Bormio Ghiaccio -: “i piccolini crescono, tra le ragazze del gruppo 2 il podio è tutto bormino con con un meritatissimo ritorno alla vittoria di Giorgia Bresciani (bella e stimolante l’alternanza tra le 3 ragazze ai primi posti nelle varie gare) e dietro di loro e più giovani mostrano positivi segnali di crescita con Anna, Ilenia, Margherita, Chiara e Desirée. Bene Pietro Castellazzi che, con avversari anche di 19 anni, lotta come un leone; Sara Martinelli alle prime esperienze entra subito nei piani alti nel gruppo 3. Lucia Busi domina il suo gruppo cosi come Giacomo Pedrini che vince facile il gruppo 3A“.
La prova senior di Torino, dunque, ha dato segnali importanti, con volti giovani che prepotentemente si affacciano e si candidano per entrare nella squadra nazionale.
“Tra i 24 maschi qualificati per la gara dei campionati assoluti – osserva Michele Antonioli – i nostri 4 ragazzi entrano nei primi 12 della classifica generale. Il solito Yuri Confortola domina il campionato italiano praticamente su tutte le distanze, ma la vera sorpresa è Marco Giordano: il nostro portacolori gareggia ancora nella categoria junior ed è 3° assoluto (mai oltre il quarto posto nelle varie distanza): davvero un grandissimo exploit. Ottima la prova di Pietro Marinelli, ancora junior B è settimo (sfiora il sesto, ed ottiene ben due finali con un grandissimo 3000mt. dove chiude 4°). Addirittura Luca Spechenhauser è 10°; da junior C ed a soli 15 anni era in pista con atleti adulti e non si è mai tirato indietro; dietro di lui uno sfortunato Mark Chong alle prese con qualche caduta di troppo. Nella gara femminile – aggiunge Michele – la classifica parla ancora alto valtellinese. Primo titolo italiano per Elena Viviani con ottime gare; seconda la compagna di squadra (Fiamme Gialle) Arianna Valcepina. La sorpresa è Arianna Sighel che approfitta delle sfortune della nostra Lucia Peretti (squalifica per falsa partenza e caduta) e la precede sul podio. Buona la prova sia di Gloria Confortola che di Sofia Marinelli anche in ottica Star Class.
In chiusura – conclude Michele Antonioli – nonostante i nostri atleti più rappresentativi erano in lizza nei campionati italiani assoluti e non portavano punti, i giovani portano a casa il prestigioso trofeo Martinat assegnato alla miglior società classificata”.


Vediamo i risultati in dettaglio…
Nel gruppo 3A (impegnati prevalentemente junior E e junior F), vittoria netta di Giacomo Gurini. Il portacolori della Bormio Ghiaccio si è imposto in tutte le distanze. Ottavo posto per Viola Simonini (quarta nella classifica femminile) che ha preceduto nell’ordine i compagni e compagne di squadra Noemi Della Moretta, Davide Faifer, Marianna Pozzi; 15^ piazza per Daniele Cola, 18^ per Alessandra Bertolina, 19^ per Chiara Rodondi, 21^ per Veronika Lanfranchi, 22^ per Pietro Lanfranchi, 23^ per Arianna Peloni e 24^ per Federica Cola. La Bormio Ghiaccio ha schierato alla prima prova del nuovo anno la squadra giovanissimi al completo praticamente all’esordio dopo le prime pattinate sul ghiaccio di casa.
Veniamo al gruppo 3B (con prevalenza di junior F) nel quale si è imposto Lorenzo Previtali (Ses) davanti a Nadia Dal Sie (Pieve di Cadore) e Marco Degli Uomini (Pontebba). Quarto posto e seconda prestazione femminile per Sara Martinelli della Bormio Ghiaccio; al 19° posto la compagna di club Greta Cristani.
Altra vittoria per la Bormio Ghiaccio nel gruppo 2B femminile (atlete junior C e D) con Lucia Busi che ha preceduto per portacolori di Pinzolo Natalia Cvetanoska e Lisa Valcanover; Elena Confortola ha chiuso in 13^ posizione e Giorgia Praolini in 19^.
Tripletta della Bormio Ghiaccio nel gruppo 1-2A femminile (junior B, C e D) con Giorgia Bresciani, Viola De Piazza ed Elisa Confortola. Chiude al 6° posto Anna Spechenhauser, all’8° si classifica Ilenia Bradanini, al 10° Margherita Pozzi, al 12° Chiara Anzi ed al 16° Desirée Pozzi.
Nel gruppo 2B men, nel quale si è imposto Antonio Malfatti (Pergine), la Bormio Ghiaccio non ha schierato alcun pattinatore. Per la Bormio Ghiaccio ci sono poi il dodicesimo posto di Pietro Castellazzi e 17 di Damiano Giuliani nella classifica del gruppo 1-2A maschile nel quale si è imposto il piemontese Matteo Cotza.
Doppietta delle Fiamme Gialle con le Elena Viviani e Arianna Valcepina, cresciute nel vivaio della Bormio Ghiaccio nel campionato italiano assoluto (con in pista pattinatrici senior, junior A, B e C); quarto posto per Lucia Peretti (passata quest’anno dalla Bormio Ghiaccio al CS Esercito). In classifica, con i colori della Bormio Ghiaccio) Gloria Confortola è 10^ e Sofia Marinelli 11^
Yuri Confortola (Forestale già Bormio Ghiaccio) ha vinto il titolo assoluto maschile precedendo l’azzurro Tommaso Dotti ed un sempre più convincente Marco Giordano. Il giovane pattinatore della Bormio Ghiaccio (secondo nei 500 e terzo nei 1.500 e nella super finale) si è messo alle spalle diversi atleti della squadra nazionale; settimo assoluto e primo tra gli junior B è Pietro Marinelli mentre Luca Spechenhauser chiude al 10° posto e primo tra gli junior C. Per Mark Chong 11^ posizione, lontano dalla sua condizione migliore che lo ha ortato anche in nazionale maggiore.
Il programma ha proposto anche le prove delle staffette con formazioni miste…

I risultati completi sul portale Fisg