Tutti in bici: 130 ragazzi impegnati nel progetto di educazione e formazione

Tutti in bici… Si è concluso con un incontro che ha coinvolto ragazzi ed insegnanti in una giornata di festa, il collaudato progetto che ha coinvolto la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Martino Anzi di Bormio. Sette, in particolare, le classi coinvolte quest’anno in una serie di attività didattiche oltre che di sperimentazione diretta attraverso uscite ed incontri; complessivamente 132 ragazzi delle terze di Bormio, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva con 10 insegnanti impegnati.
Nel corso del programma sono stati coinvolti esperti e allenatori, formatori dell’Unione Sportiva Bormiese (l’associazione che ha coordinato ed organizzato in progetto) accanto ai Vigili urbani e ad agenti della Polizia della strada. L’obiettivo del progetto è stato quello di proseguire con una esperienza positiva, che si rinnova da diversi anni nel comprensorio, che avvia all’educazione stradale nel rispetto della programmazione di cittadinanza attiva e Costituzione. Senza trascurare aspetti naturalistici come quelli legati al contesto ambientale del Bormiese e del Parco dello Stelvio…
Ampio il ventaglio delle proposte e nutrito il programma di lavoro, sintetizzati un una serie di schede, video e presentazioni multimediali. La chiusura del progetto ha proposto un incontro tra tutti i ragazzi ed insegnanti per “sperimentare” sul campo quanto appreso nel corso dell’anno e per trascorrere una giornata in amicizia con gli istruttori dell’Unione Sportiva Bormiese e quanti hanno partecipato al progetto.

LA SCHEDA DEL PROGETTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>